Si vanno a concludere, per il settore femminile, i Criteria Nazionali Giovanili: altre quattro medaglie per il Piemonte ed è Curtis show!
La prima medaglia piemontese della giornata porta la firma di Sara Curtis (CS Roero) che non si accontenta della medaglia d’oro ma va ad abbattere, con il suo 26’’08, il record del mondo juniores (prec. 26"13 della statunitense Olivia Smoliga), record europeo giovanile (prec. 26"15 della russa Maria Kameneva), un pazzesco record italiano assoluto che depenna il 26"18 siglato da Silvia Scalia agli Europei di Kazan 2021 e il primato del manifestazione perché sbriciola il 26"77 che lei stessa firmò lo scorso anno.
Nei 100 Stile Libero Ragazze 2010 sale sul secondo gradino del podio Angelica Piacentini (Lib Nuoto Novara) che conquista l’argento in 55’’86.
Non tarda ad arrivare la doppietta di Sara Curtis (CS Roero) che si aggiudica i 100 Stile Libero Cadette siglando il nuovo record della manifestazione in 53’’13.
Negli 800 Stile Libero Juniores 2008 troviamo Matilde Varengo (CS Roero) sul podio: l’atleta conquista la medaglia di bronzo con il tempo di 8’44’’89.
Tra le migliori prestazioni della giornata troviamo l’ottavo posto nei 200 Farfalla Ragazze 2011 di Anna Puliafito (Sisport). Nella classifica Juniores 2008 ci sono tre atlete nella top 10: quarta Agnese Pilloni (Sisport), ottava Aurora Ruvolo (Rari Nantes Torino) e nona Aurora Sibio (Sisport).
Nei 50 Rana Juniores 2009 ci sono Anna Mancino (Titans) al sesto posto e Alice Bonelli (Rari Nantes Torino). Nella classifica Juniores 2008 troviamo Martina Murano (Aquatica Torino) in quinta posizione. Nella classifica Cadette si classifica ottava Giulia Boggione (CS Roero).
Nei 100 Stile Libero Ragazze 2011 si classifica nona Carlotta Mazzone (Sisport). Nella classifica Juniores 2009 troviamo Beatrice Curione (Lib Nuoto Chivasso) in nona posizione.
Nella Staffetta 4x100 Misti della categoria Ragazze si classifica settima la formazione della Sisport (Borda, Goggio, Puliafito e Mazzone) mentre conclude in nona posizione la formazione Lib Nuoto Novara (Piacentini, Crepaldi, Gramuglia e Perotti). Nella classifica Juniores chiude in sesta posizione la formazione Sisport (Ciravegna, Cani, Pilloni e Sibio) mentre nella classifica Cadette ci sono la formazione della Rari Nantes Torino (Sandrone, Pelisseri, Ruvolo e Marra) e nona la formazione del CS Roero (Curtis, Boggione, Varengo e Giordano).
Nei 1500 Stile Libero Ragazze 2011 è decima Celeste Lesca (Team Dimensione Nuoto) mentre nella classifica Juniores 2008 degli 800 Stile Libero è quinta Sabrina Rossi (Vo2 Nuoto Torino).
Al termine delle gare sono state stilate le classifiche per società divise per categoria: nella classifica Ragazze troviamo la Libertas Nuoto Novara in settima posizione e la Sisport al nono posto. Nella classifica Juniores è decima la Sisport mentre troviamo il CS Roero al quarto posto della classifica Cadette.
Foto DBM