FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

GIOCHI DI PARIGI: MIRESSI BRONZO CON LA STAFFETTA VELOCE E VIBERTI AD UN PASSO DALLA FINALE, BENE CURTIS

NUOTO  ·  Pubblicata il 27/07/2024

Si chiude la prima giornata di nuoto ai Giochi di Parigi 2024: per il Piemonte subito un Miressi di bronzo!
Il quartetto azzurro chiude in 3'10"70, lontani sessantanove centesimi dal record italiano siglato dagli stessi attori, ma con Conte Bonin al posto di Zazzeri, in Giappone ma è un dettaglio di una serata straordinaria. La cavalcata è aperta da Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro/CN Torino) che al lancio è settimo, in linea con la concorrenza, in 48"04; poi entra in scena un funambolico Thomas Ceccon che in 47"44, con un passaggio monstre in 22"51, recupera cinque posizioni e si mette addirittura in scia agli Usa con Chris Giuliano che comunque stampa un super 47"33; il fenomeno di Schio lascia il testimone ad un sublime Paolo Conte Bonin che non si fa intimorire e in 48"16 mantiene gli alfieri italiani terzi, scavalcati dagli aussie trascinati dal 47"73 di Kai Taylor; infine la chiusura d'autore di Manuel Frigo che con un 47"06 di livello mondiale certifica un bronzo commovente. Gli Stati Uniti vincono in 3'09"28 e l'Australia è seconda in 3'10"35.
"Ovviamente sono contento per la medaglia e per esserci confermati sul podio olimpico - racconta il 27enne piemontese - Non sono però felice della mia frazione. Mi dispiace perché non ho dato il massimo: è stato un mezzo scivolone che devo resettare per la prova individuale". 
Nessun rimpianto, anzi la certezza che potranno scrivere capitoli di storia del nuoto italiano perché la loro giovanissima età porterà un futuro ricco di successi e soddisfazioni. Sofia Morini (54"16), Chiara Tarantino (54"27), Sara Curtis del CS Roero (54"24), Emma Virginia Menicucci (53"84) sono ottave in 3'36"51 lontane sessantuno centesimi dal record italiano.
Bravo ma sfortunato Ludovico Blu Art Viberti (GS Fiamme Oro/CN Torino) ottavo come il tedesco Melvin Imoudu e quindi costretto allo spareggio. Il 22enne piemontese - tesserato per CN Torino, preparato da Antonio Satta e figlio di Giorgio, storica firma de La Stampa - in semifinale chiude con la seconda prestazione personale di sempre in 59"38 (personale 59"27). Poi non trova lo spunto vincente, soprattutto nel secondo cinquanta, nello swim-off con Imoudu che tocca in 59"69 contro il 59"90 del ranista di Torino. 
Si torna domani mattina, alle 11.00, con le batterie in diretta su Raidue, Raisport +HD, Eurosport e Sky.
 
Foto DBM