Il grande nuoto si sposta a Genova: in programma nel week-end c’è infatti la cinquantesima edizione del Trofeo Internazionale “Nico Sapio”.
Sono 2 gli azzurri piemontesi convocati in nazionale: tra i blocchi di partenza del capoluogo ligure ci saranno Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro/CN Torino) e Sara Curtis (CS Esercito/CS Roero). Ad accompagnare gli azzurri insieme al direttore tecnico Cesare Butini ci sarà il tecnico piemontese Thomas Maggiora (CS Roero).
Il trofeo, che fa parte del corollario di manifestazioni per celebrare Genova capitale europea dello sport 2024, è dedicato alla memoria del giornalista Rai, voce alle Olimpiadi di Roma 1960 e Tokyo 1964 e di "Tutto il calcio minuto per minuto". Nico Sapio aveva 36 anni quando lasciò famiglia e microfono nella tragedia del Convair che si schiantò a Brema il 28 gennaio del 1966 insieme alla nazionale di nuoto. Avrebbe raccontato quel meeting in eurovisione. Nato a Novara nel 1929, lavorava presso il centro RAI di Genova ed era lanciato verso una carriera giornalistica di prestigio.
Le prime due giornate saranno caratterizzate dalle sfide dei grandi della categoria Assoluti e Juniores, con le serie minori disputate al mattino e le serie principali nel pomeriggio. La domenica sarà dedicata ai giovani della categoria Ragazzi e Esordienti A, con batterie al mattino e finali nel pomeriggio. L'importanza dell'evento è sottolineata dalla partecipazione della nazionale assoluta e giovanile in preparazione ai prossimi impegni internazionali ed a una settimana dagli assoluti invernali in vasca da 25 metri a Riccione dal 14 al 16 novembre.
L'importanza del Trofeo Internazionale Sapio nel panorama natatorio nazionale ed internazionale è sottolineata anche dalla presenza delle telecamere di Raisport con le finali che saranno trasmesse venerdì in diretta dalle 16:30 alle 18:30 su Rai Play e differita su Rai Sport dalle 18:30, sabato dalle 16:00 alle 17:55 in diretta su Rai Sport. Telecronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi. Zona mista con Elisabetta Caporale.