Si scrive la prima pagina degli Assoluti Invernali Open Frecciarossa in vasca corta, in svolgimento fino sabato 16 novembre a Riccione: Curtis è pass iridato per il mondiale di Budapest!
Sara Curtis, una delle più attese alla vigilia, si prende tutto nei 50 dorso: scettro e pass iridato (tempo limite 26"2) . La 18enne di Savigliano - tesserata per CS Roero, allenata da Thomas Maggiora - nuota un 26"14 ad appena sei centesimi dal suo record italiano di 26"08, siglato a Riccione ai Criteria 2024 lo scorso aprile. "Mi aspettano tre giornate intense e piene di impegni - racconta Curtis, argento continentale con la 4x50 sl mista e con la 4x50 stile libero - Ho centrato subito la qualificazione ai mondiali e ciò mi rende estremamente felice. Questo è un anno importante per me, il primo di un quadriennio che mi porterà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028".
Nei 100 Rana arriva l’argento dell’olimpionico Ludovico Blu Art Viberti (Fiamme Oro/CN Torino) che scende sotto al tempo per Budapest ma i posti per Nazione sono solo due. Il 22enne piemontese - tesserato per Fiamme Oro e CN Torino - tocca in 56"86 che vale comunque il primato personale (precedente 57"73).
La regina indiscussa nei 100 rana al femminile è Benedetta Pilato che, malgrado la qualificazione iridata già in tasca, si prende il proscenio e sbaraglia la concorrenza che non può che applaudire allo strapotere della campionessa azzurra. La 19enne tarantina e vicecampionessa europea - tesserata per CC Aniene, allenata a Torino dallo stesso Antonio Satta e quarta alle Olimpiadi di Parigi 2024 - conclude in 1'03"77, ad appena ventidue centesimi dal suo record italiano (1'03"55), con passaggi a frequenze altissime inarrivabili per chiunque: 29"62 ai 50 e 34"15 di ritorno. "Questo record italiano non riesco proprio a ritoccarlo - racconta Benedetta, oro europeo nei 50 ad Otopeni - Va comunque benissimo così: siamo ancora a novembre e la stagione è ancora lunga, anche se ho già gareggiato molto. Sono contenta della vittoria e di come stanno andando le cose in allenamento".
Nella finale dei 50 Stile Libero maschili il campione azzurro Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino) è secondo in 21"46.
Tra gli atleti che si allenano in Piemonte c'è l'argento di Marco Orsi (Fiamme Oro) nei 100 Misti maschili col crono di 52''69.
Una prima giornata piena di emozioni e degna di nota per il movimento piemontese, i riflettori sono puntati alla giornata di domani!
Foto DBM