FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

CORSO NAZIONALE PER LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE SPECIALISTICO 0-6 ANNI: 70 PARTECIPANTI A PINEROLO

SETTORE ISTRUZIONE TECNICA  ·  Pubblicata il 26/04/2023

Quasi 70 partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno preso parte al corso nazionale organizzato dal Settore istruzione Tecnica della FIN svolto presso l’Hotel Villa Glicini di Pinerolo, nel corso delle due intense giornate di formazione hanno relazionato sul tema una decina di docenti ed esperti nazionali.
A tutti i partecipanti è stata assegnata la qualifica federale di Istruttore Specialistico 0-6 anni che abilita alla conduzione di attività di ambientamento e acquaticità all’interno di corsi specifici per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, in piena autonomia e senza obbligo di supervisione da parte di un Coordinatore. 
“Sono particolarmente contento che questo corso sia in Piemonte e che sia rivolto alla fascia di età pre-scolare. Ringrazio il prof Del Bianco e Federico Gross del SIT centrale per averci dato questa opportunità. – aggiunge poi il Presidente del comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta della Federazione Italiana Nuoto Gianluca Albonico - Ringrazio anche il nostro coordinatore regionale e docente nazionale Cristiano Guerra che ha lavorato tanto per poter portare in regione un corso nazionale e i docenti che hanno svolto le lezioni in questo week end.
Il tema del corso è particolarmente interessante in quanto questa tipologia di attività sono tra le più richieste dall’utenza, ma sono anche le fasce di età dove si instaurano i presupposti per un corretto sviluppo dell’acquaticità acquatico che si evolverà poi durante tutta la vita acquatica e farà la differenza poi … fino a costruire atleti di alto livello e medaglie olimpiche. Ecco questi sono i presupposti della FIN, garantire i corretti percorsi e sostenere gli allievi affinché i propri obiettivi, i propri sogni si realizzino. Questi motivi che ci rendono orgogliosi di appartenere alla nostra federazione."
“Sono molto soddisfatto della partecipazione e dei contenuti del corso, portare questa formazione sul nostro territorio è stato molto importante per tutte le nostre scuole nuoto vista la tipologia della qualifica federale assegnata. – ha dichiarato il coordinatore del SIT regionale Cristiano Guerra -   Un particolare ringraziamento va rivolto al Comitato Regionale Piemonte e Valle D’Aosta e al Presidente Gianluca Albonico per la collaborazione e alla società Glicini Sport di San Secondo di Pinerolo per tutto il supporto logistico. È nostra intenzione proseguire nell’organizzazione di altri corsi di formazione nazionale non solo rivolti all’area didattica ma anche a quella agonistica, nell’autunno prossimo potremo presentare qualche novità importante che andrà ad integrarsi con la nostra tradizionale offerta di formazione regionale del corso Istruttore.”