Carissimo Assistente Bagnanti,
come è noto, in data 27 giugno 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale m.149) il Decreto 29 maggio 2024, n. 85 “Regolamento recante norme per l'individuazione dei soggetti autorizzati alla tenuta dei corsi di formazione al salvamento in acque marittime, acque interne e piscine e al rilascio delle abilitazioni all'esercizio dell'attività' di assistente bagnanti”
La Sezione Salvamento, consapevole che saremmo incorsi in un periodo transitorio per l’adeguamento delle procedure amministrative e dei conseguenti adempimenti informatici, ha messo in atto una prolungata campagna di rinnovi a partire dal 12 febbraio 2024. Tale azione straordinaria ha riscosso un ampio apprezzamento su tutto il territorio nazionale e ha permesso il regolare svolgimento dell’attività di sorveglianza balneare nelle piscine, sui litorali lacustri, fluviali e marini.
Tuttavia dal 15 luglio 2024 tutte le procedure amministrative sono state interrotte in attesa di meglio comprendere ed adattare la circolare normativa di settore ed adeguare, di conseguenza, il portale informatico federale. A causa di questa interruzione, alcuni AB, che non avevano colto, malgrado le ripetute comunicazioni, le opportunità offerte nei mesi precedenti, si sono trovati nell’impossibilità di procedere al rinnovo.
Nel frattempo, un approfondimento normativo comparato delle carte federali e del provvedimento licenziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ci ha condotti alla conclusione che sia possibile fino al 30 di settembre, data prevista dalla norma transitoria rubricata al comma 3 dell’art 19 del DM, permettere agli AB iscritti all’ALBO federale, provvedere al rinnovo del tesseramento.
Con decorrenza venerdì 9 agosto quindi verrà riaperto il portale federale per il rinnovo del tesseramento esclusivamente agli AB la cui qualifica sia ancora in corso di validità (quindi quelli il cui ultimo tesseramento è avvenuto non oltre cinque anni). Non sarà invece possibile, fino ad adeguamento della normativa di settore, provvedere al rinnovo degli AB per i quali si necessiti di un reinserimento in ruolo. Per tali soggetti la ripresa dei rinnovi è differita alla fine del mese di settembre.
A T T E N Z I O N E
Invitiamo pertanto tutti coloro i quali, con qualifica ancora in corso di validità, a provvedere tempestivamente al rinnovo del tesseramento accedendo al portale federale con le proprie credenziali https://portale.federnuoto.it/per poi recarsi nella pagina del salvamento didattico e quindi brevetti. A quel punto sarà quindi possibile, con le consuete modalità, regolarizzare la propria posizione.
Qualora un AB abbia dimenticato le proprie credenziali e non riesca a recuperarle direttamente dal portale, è invitato a contattare il proprio fiduciario locale https://www.federnuoto.it/home/formazione/sezione-salvamento/coordinatori-salvamento.htmlil quale provvedere al reinvio di username e password.
Onde facilitare la procedura di rinnovo si invitano gli AB a seguire il tutorial qui di seguito indicato con l’unica avvertenza che non sarà possibile scegliere la durata del tesseramento che sarà invece fissato in tre anni.
https://www.youtube.com/watch?v=DK6A-RUFV6k
Si ricorda altresì che entro il termine del 30 settembre tutti i titolari dei brevetti P – IP - MIP
per lo svolgimento dell’attività di assistente bagnanti, devono adeguarsi nel soddisfacimento dei requisiti di cui all’articolo 15 del citato decreto; nella fattispecie, al fine dello svolgimento dell’attività, l’assistente bagnanti, da tale data, dovrà:
- aver compiuto i diciotto anni di età;
- possedere il certificato di idoneità fisica allo svolgimento dell'attività sportiva non agonistica di cui all'articolo 3 del decreto del Ministro della salute del 24 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 169 del 20 luglio 2013, in corso di validità;
- possedere uno dei brevetti di salvamento P (Piscine) IP (Acque Interne e Piscine) MIP (Mare, Acque Interne e Piscine);
- possedere il brevetto di abilitazione al soccorso con l’uso di defibrillatore (Basic life support defibrillation o BLSD) in corso di validità.
Si ribadisce infine che, a decorrere dal 1° ottobre 2024, il rinnovo del brevetto prevederà sempre lo svolgimento della prova pratica in acqua e, se decorsi più di 5 anni dall’ultimo rinnovo, la ripetizione integrale della prova d’esame.