FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Serie A2, Reale Mutua Torino 81 Iren sconfitta a Camogli

PALLANUOTO  ·  Pubblicata il 23/02/2020

Quella di Camogli si presentava come una partita complicata per la Reale Mutua Torino 81 Iren, che dopo le tre vittorie consecutive delle scorse settimane si è arresa 12-8 sul campo della formazione ligure, seconda nella classifica del girone Nord alle spalle del San Donato Metanopoli. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca ai gialloblu, a causa di qualche errore in fase difensiva prontamente sfruttato dai padroni di casa. Nei parziali di 3-2 4-1 3-3 2-2 si comprende come a fare la differenza - ai fini del punteggio - sia stato il secondo quarto, che mandato le squadre al cambio campo sul 7-3 prima di una seconda metà di gara equilibrata. Tra i piemontese da segnalare il poker di reti di Ivan Vuksanovic, accompagnato dalle doppiette di Audiberti e Novara. Per quanto riguarda Camogli spiccano i quattro gol di Cocchiere, cui si aggiungono le doppiette di Beggiato e Gatti e le reti di Iaci, Guidi, Cambiaso e Caliogna. Poco è cambiata la classifica della Torino 81, che ha perso una posizione (adesso è sesta) ma è rimasta a sole tre lunghezze dal terzo posto in una zona centrale della graduatoria molto compatta, con sette formazioni in sette punti. Sabato prossimo la Torino 81 tornerà in campo alla piscina Monumentale e ospiterà Bologna, reduce da un’importante vittoria contro Bogliasco.

 

“Non siamo soddisfatti perché non abbiamo offerto la nostra miglior prestazione - commenta il coach gialloblu Simone Aversa - dovevamo essere più grintosi in un match così complicato, invece abbiamo commesso troppe ingenuità pagandole a caro prezzo. Per esempio, abbiamo preso due gol dal centro e subito un contropiede dopo una situazione di superiorità numerica a nostro favore; per due volte, sulla respinta del nostro portiere, non siamo riusciti a proteggerlo dalla ribattuta. Abbiamo fatto sicuramente meglio in fase offensiva, anche se avremmo potuto sfruttare meglio l’uomo in più. Detto questo, mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, che nonostante un secondo periodo negativo ha lottato fino alla fine cercando di recuperare lo svantaggio. Sicuramente un ottimo segnale, anche alla luce delle assenze di Azzi, Loiacono e Scassellati e dell’uscita anticipata di Maffè per somma di falli. Bene anche il nostro giovane - classe 2005 - Gabriele Ermondi, che ha avuto la possibilità di giocare qualche minuto e ha retto il gioco senza commettere errori”.

 

Rari Nantes Camogli - Reale Mutua Torino 81 Iren 12-8 (3-2 4-1 3-3 2-2)

Rari Nantes Camogli: Gardella, Beggiato 2, Iaci 1, Rossi, Guidi 1, Cambiaso 1, Foti, Barabino, G. Cocchiere 4, Gatti 2, Licata, E. Cocchiere, Caliogna 1. Coach: Temellini.

Reale Mutua Torino 81 Iren: Aldi, Federici, Cialdella, Ermondi, Maffè, Oggero, Audiberti 2, Vuksanovic 4, Capobianco, Ronco, Novara 2, Gattarossa, Costantini. Coach: Aversa.

Arbitri: Boccia - Bensaia

Note: Superiorità numeriche: Camogli 2/12 + un rigore, Torino ’81 3/10 + un rigore. Usciti per limite di falli Maffè (Torino ’81) nel terzo tempo, Licata (Camogli) e Cialdella (Torino ’81) nel quarto tempo.  
Spettatori 220 circa.

 

Risultati e classifica della serie A2 a questo link

 

Foto Mario Sofia/Torino 81