Le misure di sicurezza adottate in Lombardia per la situazione Coronavirus hanno portato al rinvio di quattro delle sei partite in programma sabato per la sesta giornata del girone 1 di serie C. Si è giocato però alla piscina del Terdoppio di Novara, sede del derby piemontese tra Waterpolo Novara e Aquatica Torino. Una sfida al vertice che ha promosso i padroni di casa, unica formazione ancora imbattuta nel raggruppamento, prima in classifica con 16 punti. Il match si è concluso 12-4, dopo una prima metà di gara abbastanza equilibrata e dopo l’allungo nella ripresa da parte dei ragazzi allenati da Massmio De Crescenzo (parziali 5-3 1-1 4-0 2-0). “Sono soddisfatto e vorrei complimentarmi con la squadra, che ha giocato la miglior partita della stagione e una delle migliori da quando sono qui - commenta il tecnico dei novaresi - i ragazzi hanno affrontato l’incontro con grande concentrazione e l’hanno mantenuta fino alla fine. Mi è piaciuta particolarmente la prestazione difensiva (che nel nostro sport è quasi sempre decisiva ai fini del risultato) e abbiamo giocato molto bene sia con l’uomo in più sia nelle situazioni di iniferiorità numerica".
"Complimenti al Novara, che ha giocato un match praticamente perfetto - replica coach Didieu Cavallera - per noi, invece, non è stata una serata positiva, perché avremmo potuto mettere in campo più intensità e determinazione. Nei primi due quarti siamo stati in partita, seppur in svantaggio, poi nel terzo abbiamo ceduto". Tra le file del Waterpolo Novara da segnalare le triplette dell’esperto capitano Siri, di Patti e Nobili, accompagnate dai gol di Caspani, Laurini e Davide Oddone. A segnare le reti biancoazzurre sono stati invece il capitano Simone Bianchini, autore di una doppietta, Paletti e Zoupas.
Come accennato in precedenza, non è sceso in campo il River Borgaro, che era atteso in trasferta a Treviglio. I prossimi incontri di campionato sono in programma sabato 29 febbraio, ma si attendono conferme a riguardo, alla luce della sospensione degli eventi sportivi in Lombardia e Piemonte.
Waterpolo Novara - Aquatica Torino 12-4 (5-3 1-1 4-0 2-0)
Waterpolo Novara: Givoni, Pugno, Siri 3, Campari, Patti 3, Nobili 3, Caspani 1, Belloni, Laurini 1, Oddone D. 1, Codoro, Oddone M., Aspesi. All. De Crescenzo
Aquatica Torino: Mandalà, Matera, Rosa, De Caro, Potop, Dalla Bona, Bianchini S. 2, Zoupas 1, Sateriale, Gota, Rivoli, Bianchini D., Paletti 1. All. Cavallera
Risultati e classifica della serie C (girone 1) a questo link