La Reale Mutua Torino ’81 Iren non trova la prima vittoria in trasferta del 2022, i gialloblù in trasferta ad Arenzano tornano a casa con un solo punto.
Credo che i due arbitri siamo incappati in una giornata stortissima, io stesso sono stato espulso per un errore dell’arbitro. Veramente una conduzione pessima: troppo inesperto uno, forse non più all’altezza l’altro. Oggi mi sento un po’ derubato di due punti. – spiega con rammarico Simone Aversa, coach della Reale Mutua Torino ’81 Iren – Dobbiamo in ogni caso fare un’autocritica molto lucida sui nostri errori offensivi, di gestione della palla e delle conclusioni. Abbiamo giocatori che possono esprimere una pallanuoto migliore di quella vista stasera. Mi sento di fare i complimenti a Davide Santosuosso, era la sua prima partita da titolare, ha giocato quattro tempi e non ha la responsabilità di neanche un gol. Ha effettuato anzi degli interventi importanti e sono contento per lui, che si allena da settembre senza poter mai entrare in acqua al pari di Costantini, oggi assente con Aldi, entrambi per malattia (non Covid). Santo ha fatto la sua partita, quindi non abbiamo nulla da rimproverargli. Sottolineo l’esordio in A2 del portiere Luca Liistro, un altro ragazzo studente fuori sede di Siracusa.
Aggiungo che Vinko Lisica ha giocato febbricitante, stando in acqua quasi quattro tempi e comunque ha fatto una partita di sacrificio: non poteva essere al cento per cento. Torniamo a casa un po’ rammaricati per la gestione di questa partita”.
RARI NANTES ARENZANO – REALE MUTUA TORINO ‘81 IREN 8-8 (3-3, 1-1, 2-1, 2-3)
REALE MUTUA TORINO ‘81 IREN:Liistro, Lisica (2), Colombo (2), Azzi, Maffe’, Noale, Costa (3), Ermondi, Di Giacomo, Novara (1), Scarpari, Cigolini, Santosuosso. All. Aversa
Note:Uscito per limite di falli: Novara (T), Piccardo (A), Maffè (T) nel quarto tempo. Espulso nel terzo tempo il tecnico Patchaliev (Arenzano) e nel quarto tempo il tecnico Aversa (T). Espulso nel quarto tempo Colombo (T) per proteste.
Si ferma invece la serie di successi consecutivi dell’Aquatica Torino, caduta nella vicina Liguria, per mano della Rari Nantes Imperia al termine di una partita molto tirata.
Il commento di coach Rosario Ferrigno al termine dell’incontro: «È stata una partita molto tirata, che è stata decisa nella seconda metà di gara. Loro sono state più brave nello sfruttare le occasioni che si sono procurate. Le ragazze hanno avuto l’approccio giusto, sono state in vantaggio nei primi due tempi, ma hanno commesso l’errore nel terzo e quarto tempo di rimediare troppe espulsioni evitabili in fase di transizione. La squadra si è caricata di falli, così D’Amico e Panattoni hanno terminato la partita in anticipo. Abbiamo perso quindi peso in fase offensivo, soprattutto contro la loro difesa a zona. Le nostre conclusioni sono state sempre ben gestite dal loro portiere. Non posso dire nulla alle ragazze per quanto riguarda l’impegno, perché hanno dato tutto. Ora, dobbiamo pensare solo a rialzare subito la testa e ricominciare da dove avevamo lasciato, perché venivamo da alcune vittorie consecutive che ci avevano fatto bene. Peccato aver interrotto la serie. Domenica ospitiamo Firenze, avversario che è alla nostra portata. Dobbiamo vincere a ogni costo per rimetterci in cammino».
RARI NANTES IMPERIA – AQUATICA TORINO 8-5 (2-2; 1-1; 3-2; 2-0)
Aquatica Torino:Ignaccolo, Crepaldi, Fasolo (1), Liardo, Barbero, Orsenigo, D’Amico (1), Scifoni, Panattoni (1), Campo, Andreeva (2), Catto, Vitale. All. Ferrigno.