FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Presentati alla Monumentale di Torino i Campionati Italiani Assoluti Indoor

TUFFI  ·  Pubblicata il 03/04/2014

Da domani venerdì 4 a domenica 6 aprile, Torino torna capitale italiana dei tuffi. Per la quinta volta dalla sua riapertura avvenuta nel 2006, infatti, la Piscina Stadio Monumentale ospiterà la massima rassegna tricolore al coperto. Tre giorni di gare con tutto il meglio del panorama italiano, a cominciare dai cinque atleti che stanno rappresentando il nostro paese alle World Series e che puntano a fare bene anche in vista dell'obiettivo principe della stagione: i Campionati Europei in programma ad agosto a Berlino.

Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Maria Marconi, Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto da domani salteranno dai trampolini e dalle piattaforma della Monumentale, ma non hanno rinunciato a prendere parte anche alla conferenza stampa di presentazione dove Marco Sublimi, Presidente della FIN Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, ha fatto gli onori di casa: “È la quinta volta che ospitiamo i campionati italiani assoluti indoor a Torino – ha detto il Presidente Sublimi –. Sono molto felice dell’opportunità che ci è stata data e soddisfatto di ciò che è stato fatto finora. Quello che noi cerchiamo di fare come Comitato, quando ospitiamo una manifestazione di questo livello, è lasciare qualcosa anche al territorio; in questo caso abbiamo avviato due iniziative: la prima è un clinic riservato ai tecnici che verrà tenuto dal tecnico federale Domenico Rinaldi domani sera e l’altro, programma per la fine di aprile, è un collegiale a Trieste per i nostri tecnici e i nostri atleti. Ringrazio gli atleti, i tecnici, i dirigenti, i giudici e le società presenti in questi giorni a Torino e do appuntamento al pubblico già da domani mattina, con l’auguro di rivedere la piscina piena cme avvenne nelle precedenti edizioni”.

Alla conferenza di oggi erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Torino. Stefano Gallo, il Presiedente del CONI regionale, Vicepresidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino, Gianfranco Porqueddu, il dirigente della Regione Piemonte, Franco Ferraresi, in rappresentanza dell’Assessore allo Sport, Alberto Cirio, e per la Federnuoto, insieme al Presidente regionale Sublimi, il delegato nazionale Marco Benati e il coordinatore tecnico Klaus Dibiasi.

“La scelta di Torino come sede di questi campionato è un segno che la città ha tutte le qualità richieste per ospitare questo tipo di manifestazioni – ha detto il delegato Marco Benati –. Tutte le più importanti società sono presenti con i loro migliori atleti. E per la prima volta nella storia dei nostri tuffi abbiamo cinque atleti che rappresentano l'Italia alle World Series e che sono qui presenti a Torino”. E a complimentarsi con gli atleti ci ha pensato anche il 'leggendario' Klaus Dibiasi: “Ringrazio questi atleti per l'impegno massimo che dedicato a questo sport – ha detto riferendosi ai cinque presenti in conferenza stampa –. Aumenta l'età, ma aumentano anche le medaglie”.

Nonostante gli impegni e gli allenamenti incombenti, gli atleti non si sono sottratti a domande e foto, con la solita gentilezza e simpatia che li contraddistingue. “E' sempre bello gareggiare a Torino perché questa è la piscina con il pubblico più appassionato – ha detto Tania Cagnotto –. Avere così tanta gente durante le gare moltiplica gli stimoli. Dopo le Olimpiadi di Londra ho avviato una collaborazione tecnica con Oscar Bertone, sempre in armonia con mio padre e Commissario Tecnico della Nazionale, che funziona molto bene e che mi sta dando nuove motivazioni”. Si gareggia a Torino ma si guarda già alla prossima estate come ha confermato anche Francesca Dallapè: “L’appuntamento principale della stagione è quello con gli Europei di agosto a Berlino e voglio arrivarci nel migliore dei modi. Tania ed io nel sincro vorremmo tenerci ancora quello posticino là in alto. Questi campionati rappresentano, insieme alle prossime date della World Series, tappe importanti”. Sorridente e vogliosa di fare bene anche Maria Marconi: “L’obiettivo è arrivare bene agli Europei e qui a Torino voglio cominciare a gettare le basi. Mi sento bene, anche se la forma non è ancora al 100%. La testa c’è e il fisico la ascolta”.

Buone sensazioni anche per Francesco Dell'Uomo che di Torino ha un ottimo ricordo: “Fu qui che due anni fa ottenni la qualificazione olimpica – ha raccontato –. Ne uscì una gara ottima. È bello gareggiare qui, le tribune sono sempre piene, a Torino amano i tuffi e a noi ci aiuta molto”.

IL PROGRAMMA
Venerdì 4 aprile:
Ore 10.00: Eliminatorie 3 Metri donne, Eliminatorie Piattaforma uomini
Ore 17.00: Finale 3 Metri donne, Finale Piattaforma uomini, Finale Sincro 3 Metri donne

Sabato 5 aprile:
Ore 10.00: Eliminatorie 3 Metri uomini, Eliminatorie 1 Metro donne, Finale Sincro Piattaforma uomini
Ore 17.00: Finale 3 Metri uomini, Finale 1 Metro donne, Finale Sincro 3 Metri Uomini

Domenica 6 aprile:
Ore 9.30: Eliminatorie 1 Metro uomini, Eliminatorie Piattaforma donne
Ore 15.00: Finale 1 Metro uomini, Finale Piattaforma donne