Partenza col botto ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di di Torino dove i grandi della specialità hanno subito risposto positivamente all'appello. Nella prima delle tre giornate di gara in corso di svolgimento alla Piscina Stadio Monumentale, Tania Cagnotto, Francesco Dell'Uomo e il duo Cagnotto-Dallapè non hanno disatteso le aspettative di un pubblico che nonostante la giornata lavorativa ha riempito gli spalti.
“Sono veramente contento di questa prima giornata di Campionati Italiani – ha commentato il Presidente della FIN Piemonte & Valle d'Aosta, Marco Sublimi –. C'è stata subito una grande risposta da parte degli appassionati. Il pubblico ha immediatamente riempito le tribune a conferma che dalle nostre parti i tuffi sono molto amati e che le grandi manifestazioni piacciono. Il merito di questo successo va agli atleti che ancora una volta sotto la Mole hanno regalato prestazioni di buon livello e a chi ha lavorato per far funzionare al meglio la macchina organizzativa”.
Nella prima delle tre finali, quella dal trampolino 3 metri donne, Tania Cagnotto è andata al comando già dal primo tuffo e ha poi chiuso con un totale di 336.30 punti, seguita nell'ordine da Elena Bertocchi e Francesca Dallapè, le quali hanno chiuso rispettivamente con 288.30 e 273.10 punti.
“Sono soddisfatta perché il punteggio è in linea con quanto fatto nelle recenti gare di World Series – ha commentato la Cagnotto –. In mattinata, nelle eliminatorie, avevo faticato un po' mentre nel pomeriggio è andata decisamente meglio. La condizione è buona e spero di mantenerla il più a lungo possibile. Gareggiare mi fa bene e mi carica”.
Il successo nella piattaforma maschile è andato invece a Francesco Dell'Uomo che ha approfittato anche della penalità in cui è incappato il compagno di sincro, Maicol Verzotto, che al terzo tuffo ha sbagliato la verticale: 379.90 il punteggio di Dell'Uomo che ha preceduto lo stesso Verzotto (352.25) e l'altro poliziotto Andrea Chiarabini (336.35).
“Siamo abbastanza stanchi e un po' acciaccati dopo il tour de force delle World Series – ha commentato il neo campione italiano –. Sono contento anche se penso di aver fatto bene solo 2 salti su 6. Ora lavorerò per migliorare sia nell'individuale dove punto a qualificarmi per gli Europei e nel sincro dove vorremmo mantenere per lo meno il quarto posto”.
A conclusione di giornata, pronostico confermato nel sincro 3 metri femminile dove si sono laureate campionesse d'Italia il duo Francesca Dallpè-Tania Cagnotto, con 311.70 punti, davanti a Maria Marconi ed Elena Bertocchi (284.94) e Malvina Catalano Gonzaga-Estilla Mosena (209.01).
“Giudico positivamente la mia giornata – ha concluso la Dallapè –. Sto effettuando un periodo di carico e pochi tuffi per arrivare in forma ad agosto”.
Al termine delle gare, la giornata dei tuffi torinese è proseguita con il clinic dedicato agli allenatori, tenuto dal tecnico Domenico Rinaldi: “Un altro momento di crescita importante per la nostra attività – ha aggiunto Marco Sublimi –. Come già spiegato nei giorni scorsi, ogni volta che portiamo in Piemonte una grande manifestazione il nostro obiettivo è sempre quello di lasciare qualcosa anche al nostro territorio, per permettere un confronto da cui possano trarre benefici tutti”.
PODI PRIMA GIORNATA
Trampolino 3 metri Femmine
1. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) 336.30 punti
2. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) 288.30 punti
3. Francesca Dallapè (Centro Sportivo Esercito/Buonconsiglio) 273.10 punti
Piattaforma Maschi
1. Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma/Bolzano) 379.90 punti
2. Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano) 352.25 punti
3. Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma) 336.35 punti
3 metri sincro Femmine
1. Francesca Dallapè/Tania Cagnotto 311.70 punti
2. Maria Elisabetta Marconi/Elena Bertocchi 284.94 punti
3. Malvina Catalano Gonzaga/Estilla Mosena 209.01 punti