Seconda giornata da tutto esaurito alla Piscina Stadio Monumentale di Torino dove sono in corso di svolgimento i Campionati Italiani Assoluti Indoor e terza medaglia d'oro per Tania Cagnotto. La bolzanina ha fatto suo il titolo dal trampolino 1 metro dopo che nella giornata inaugurale aveva vinto dai 3 metri e poi aveva fatto il paio sempre dallo stesso trampolino in sincro con Francesca Dallapè. A proposito di 3 metri, il“bis l'ha concesso anche Michele Benedetti, oro nell'individuale e poi nel sincro insieme a Tommaso Rinaldi.
In mattinata, dopo le eliminatorie dei 3 metri uomini e 1 metro, subito la prima finale, quella dalla Piattaforma sincro uomini che ha visto il successo dei due azzurri Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto. Reduci dagli intensi impegni di World Series, i due portacolori delle Fiamme Oro si sono imposti con il punteggio di 344.55 in una gara che comprendeva solo un'altra coppia in gara. Argento, dunque, per Mattia Placidi e Christopher Sacchin, che hanno concluso la loro prova con uno score di 262.08. Per Dell'Uomo si è trattato del secondo oro di questi campionati dopo il successo di ieri nell'individuale.
Ben più combattuta la finale del pomeriggio dove i due portacolori della Marina Militare, Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi, si sono contesi l'oro fino all'ultima serie di tuffi. L'ha spuntata il primo “sul filo di lana” con 3.50 punti sul rivale: 429.30 lo score di Benedetti che commentando la sua prova ha spiegato: “E' andata bene, ma non mi accontento perché potevo fare meglio. Ho sbagliato il 3° e il 5° tuffo, che non sono venuti come li so fare”. Come detto, il sorpasso è avvenuto con l'ultimo tuffo: “Ho chiuso benissimo perché ero abbastanza sicuro. Diventando 'vecchietto', ho imparato a rischiare meno e a portare a casa punti sicuri”. In una gara in linea con le attese di Benedetti, il bronzo è andato a Giovanni Tocci con il punteggio di 414.60.
Bella e avvincente anche la gara dal trampolino 1 metro femminile dove Tania Cagnotto ha conquistato il terzo oro in due giorni, ma ha fatto soprattutto registrare un punteggio di assoluto rilievo: un 299.50 che su quella misura è ottimo: “I tuffi sono più semplici e si sbaglia meno – ha commentato la Cagnotto –. Sono molto contenta di tutte tre le gare. La mia condizione è buona e devo solo riuscire a mantenerla”. L'atleta delle Fiamme Gialle ha preceduto la compagna del suo gruppo sportivo, Maria Marconi, ed Elena Bertocchi, distanziate rispettivamente di 17.35 e 32.85 punti.
Ultimo titolo di giornata quello conquistato dai già citato Benedetti e Rinaldi che nel sincro 3 metri hanno avuto la meglio con il punteggio di 385.92. Piazza d'onore per Andrea Chiarabini e Maicol Scuttari che hanno concluso la loro fatica con 381.39 punti. Bronzo per Giovanni Tocci e Andreas Nader Billi con 357.60 punti.
Cagnotto terzo oro. Benedetti e Dell'Uomo concedono il bis
TUFFI · Pubblicata il 05/04/2014