FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Tocci e Batki vincono gli ultimi due ori agli Assoluti di Torino

TUFFI  ·  Pubblicata il 06/04/2014

Si sono conclusi oggi pomeriggio a Torino i Campionati Italiani Assoluti indoor di tuffi con l'assegnazione delle ultime due medaglie, quella della gara dal trampolino 1 metro uomini e quella dalla piattaforma femminile. I tricolori 2014 vanno in archivio con un'altra grande risposta da parte del pubblico torinese dopo il bagno di folla delle prime due giornate.

Giovanni Tocci è tornato campione italiano indoor da 1 metro. Vincitore alla Monumentale di Torino già nel 2012, il tuffatore calabrese non aveva potuto difendere il titolo l'anno passato per un problema ad una spalla e quest'anno si è ripreso il tricolore al termine di una gara emozionante che lo ha visto concludere davanti ad Andrea Chiarabini: 399.00 il punteggio di Tocci contro i 390.10 del rivale e i 389.05 di Tommaso Rinaldi che si è messo al collo la medaglia di bronzo.

“Volevo fare una buona gara e dopo il primo tuffo leggermente abbondante ho condotto bene fino alla fine – ha commentato il neo campione italiano –. E' stata una gara interessante, con i primi 3 molto vicini. L'ultimo tuffo con coefficiente più alto è stato fondamentale per portare a casa l'oro. Il voto ai miei campionati? Direi un otto perché pure dai tre metri avevo saltato bene, anche se nel sincro sia io che Andreas (Billi, ndr) eravamo un po' stanchi”.

Chiusura di campionati dedicata alla Piattaforma donne con vittoria di Noemi Batki. La rappresentante del Centro Sportivo Esercito non ha avuto rivali nonostante un leggero stiramento che si era procurata giovedì in allenamento: “Non è nulla di grave”, ci ha tenuto a precisare dopo la gara vinta con 332.30 punti. In un “derby” tutto triestino, l'argento è andato a Giorgia Belsasso con 253.15 punti, mentre sul gradino più basso del podio è salita Giorgia Barp con 220.10 punti.

“Sono molto contenta di aver fatto una gara di alto livello nonostante l'acciacco. Praticamente ho gareggiato contro me stessa”, ha aggiunto la Batki.

Da segnalare ancora che la classifica per società ha premiato le Fiamme Oro Roma con 156.00 punti, davanti a Bolzano Nuoto (148.00) e Centro Sportivo esercito (140.00).

“Sono veramente soddisfatto dell'esito di questi campionati – ha commentato Marco Sublimi, presidente della FIN Piemonte & Valle d'Aosta –. Avevamo avuto dei segnali importanti già durante la prima giornata, ma vedere le tribune piene per tre giorni consecutivi è stata l'ennesima riprova che i tuffi dalle nostre parti sono molto apprezzati. Abbiamo ricevuto anche i complimenti di Giorgio Cagnotto, il quale ancora una volta ci ha confermato che in nessun'altra parte d'Italia c'è un'organizzazione di questo tipo quando si tratta di organizzare questo tipo di manifestazioni”

Nella Piattaforma donne era presente anche Francesca Zagaglini, della Blu 2006 Torino, che ha concluso la sua prova al 6° posto.