FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Il Team Tuffi a Trieste, un'esperienza 'super-positiva'

TUFFI  ·  Pubblicata il 30/04/2014

È stato un grande successo il collegiale del “Team Tuffi” del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta che si è svolto a Trieste da giovedì 24 a domenica 27 aprile e che ha visto la partecipazione di 14 atleti sotto la guida tecnica di Claudio Leone e Giovanni Sajo e la supervisione del Tecnico Federale, Domenico Rinaldi.

Alle quattro giornate triestine hanno preso parte Ilaria Bordoni (Blu 2006), Matilde Borello (Blu 2006), Cleo Carillo (Blu 2006), Debora Lecco (Sa-fa 2000), Vittoria Monateri (Blu 2006), Manar Mrair (Blu 2006), Giorgio Petrello (Blu 2006), Matteo Piccablotto (Blu 2006), Federica Sajo (Sa-fa 2000), Elena Sangilles (Blu 2006), Mariachiara Spesso (Blu 2006), Eduard Timbretti (Blu 2006), Jacopo Trinchero (Blu 2006) ed Eleonora Zich (Blu 2006).

“E' stata un'esperienza super-positiva, abbiamo portato a casa tanto e i ragazzi sono rimasti contentissimi – ha spiegato il tecnico Claudio Leone –. L'obiettivo degli agonisti era quello di incrementare le difficoltà dei loro tuffi, mentre per i propaganda si puntava a raggiungere il programma di lavoro minimo per passare proprio all'attività agonistica”.

Il collegiale di Trieste è servito soprattutto per utilizzare la macchina delle bolle, che fa lavorare gli atleti in massima sicurezza e permette loro di approcciare ai tuffi con più tranquillità. Per scelta tecnica e per sfruttare il pieno potenziale della suddetta macchina, non sono stati effettuati tuffi dal trampolino 1 metro, così da ottimizzare al meglio il lavoro dalle altre postazioni. Durante il collegiale, inoltre, si è svolto un incontro tra Rinaldi, Leone, Sajo e due tecnici locali nel quale l'attenzione è stata puntata soprattutto alla “periodizzazione” del lavoro.

A confermare l'ottima crescita del settore tuffi del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta è arrivata anche la convocazione di Matilde Borello ed Eduard Timbretti per il collegiale del “Progetto Giovani” seguito dal tecnico responsabile Oscar Bertone che comprende nello staff ancheil nostro Claudio Leone. Il collegiale si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma dall'1 al 4 maggio.