Nello scorso fine settimana si è svolto il Trofeo di Natale di tuffi, appuntamento nazionale di scena a Bolzano e valido, tra l'altro, come prima prova di selezione per i Campionati Europei Junior, in programma a Bergen (Norvegia) dal 27 giugno al 2 luglio. Alla manifestazione hanno preso parte più di 100 atleti appartenenti alle categorie Ragazzi, Junior e Senior, in rappresentanza di 20 società. Tra queste anche la Blu 2006 – Torino, presente in Alto Adige con sei atleti. Ilaria Bordoni ha vinto il titolo Junior dalla piattaforma, raccogliendo 290,20 punti e piazzandosi davanti a Giulia Vittorioso (MR Sport F.lli Marconi), due volte a podio agli Europei giovanili, e Giorgia Schiavone (Trieste Tuffi Edera 1904). Nel trampolino 3 metri Ragazzi da sottolineare invece i terzi posti di Matilde Borello e Eduard Timbretti Gugiu. La prima ha totalizzato lo score di 280,30, alle spalle di Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi, 359,60) e di Elettra Neroni (Carlo Dibiasi, 286,60); il compagno di squadra ha conquistato 339,70 punti, preceduto da Riccardo Giovannini (Fiamme Oro Roma, 369,15) e da Gesu Kay Torres Garcia (Carabinieri 351,70).
“Risultati molto buoni” è l'analisi del tecnico Claudio Leone, “Ilaria ha conquistato la sua prima vittoria a livello nazionale, confrontandosi con atlete di alto livello. Bravi Eduard, non al cento per cento per un infortunio patito alla vigilia del Trofeo e costretto a gareggiare con una mano fasciata, e Matilde, a un passo dal podio anche nel trampolino 1 metro ma penalizzata da un errore nel doppio e mezzo avanti”.
Da segnalare anche i quinti posti di Eduard Timbretti nel trampolino 1 metro e nella piattaforma, il nono di Ilaria Bordoni nel trampolino 3 metri e di Vittoria Monateri nella piattaforma Ragazze. Decima, nella stessa gara, Eleonora Lorenza Zich, mentre Francesca Zagaglini ha chiuso in sesta posizione nel trampolino 3 metri Senior, proseguendo il suo percorso di adattamento al nuovo programma, modificato in seguito al passaggio di categoria. La Blu 2006 ha chiuso all'ottavo posto nella classifica per società, guidata dal Circolo Canottieri Aniene davanti a Cosenza Nuoto e Triestina Nuoto. I risultati completi a questo link.