FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Quattro piemontesi alla Coppa Tokyo 2020

TUFFI  ·  Pubblicata il 25/01/2017

Quattro tuffatori piemontesi saranno in gara alla Coppa Tokyo 2020, primo appuntamento nazionale del 2017 in programma da venerdì 27 a domenica 29 gennaio alla piscina Carlo Dibiasi di Bolzano. Sono Eduard Christian Timbretti Gugiu, Eleonora Lorenza Zich, Matilde Borello e Ilaria Bordoni, tutti tesserati per la società torinese Blu 2006. Eduard Timbretti prenderà parte a tutte le gare individuali in programma (trampolino 1 e 3 metri e piattaforma); Matilde Borello sarà impegnata nelle due prove dal trampolino, Eleonora Zich e Ilaria Bordoni dalla piattaforma.

 

Non è la prima gara dell'anno solare per i quattro atleti, che una decina di giorni fa hanno preso parte alla prima tappa del Trofeo delle Alpi disputata alla Monumentale. Ilaria Bordoni, Junior classe 1999, si impose dalla piattaforma e dal trampolino 3 metri; Matilde Borello, di tre anni più giovane, vinse le due prove dal trampolino. Eduard Timbretti, anch'egli classe 2002 e di categoria Ragazzi, chiuse in testa nel trampolino 1 metro e si piazzò secondo dai 3 metri.

 

Dal 18 al 21 gennaio, inoltre, i tre sono stati a Roma per un collegiale dedicato agli atleti di interesse nazionale della regione Piemonte, con il tecnico federale Oscar Bertone e con Claudio Leone, loro tecnico alla Blu 2006. Quattro giorni di preparazione intensa e proficua, nei quali i ragazzi hanno provato anche tuffi “nuovi” in vista di un eventuale loro inserimento nel programma tecnico delle prossime gare. L'allenamento si è svolto in acqua ma per la maggior parte in palestra; a questo proposito, a Torino il Comitato Regionale sta lavorando per allestire una palestra, per permettere agli atleti di replicare (almeno in parte) la tipologia di allenamento svolta a Roma.

 

 

Tornando alla Coppa Tokyo 2020, a Bolzano si daranno appuntamento 74 tuffatori (40 maschi e 34 femmine) in rappresentanza di 17 società. Oltre agli atleti citati, a rappresentare il Piemonte ci saranno anche tre Giudici; Sara Massenz e Orlando Saggion sono stati convocati come Giudici a disposizione, Sara Porro come segreteria. Da ricordare, infine, che la Coppa Tokyo è una gara assoluta cui si accede ottenendo lo stesso punteggio minimo previsto per la qualificazione ai Campionati Italiani indoor. Sarà valida come prima prova di qualificazione ai Campionati Europei, dal 12 al 18 giugno a Kiev, e ai Mondiali, in calendario dal 14 al 22 luglio a Budapest.

 

Di seguito il programma della manifestazione

 

1ª giornata – venerdì 27 gennaio

- ore 9.30 eliminatoria trampolino 3 m M

- eliminatoria piattaforma F

- ore 14.30 semifinale trampolino 3 m M

- semifinale piattaforma F

- ore 16.30 finale trampolino 3 m M

- finale piattaforma F

- finale sincro 3 m M

- finale sincro piattaforma M e F

 

2ª giornata – sabato 28 gennaio

- ore 9.30 eliminatoria trampolino 3 m F

- eliminatoria trampolino 1 m M

- ore 14.30 semifinale trampolino 3 m F

- semifinale trampolino 1 m M

- ore 16.30 finale trampolino 3 m F

- finale trampolino 1 m M

- finale sincro trampolino 3 m F

- finale sincro 3 m e piattaforma misto

 

3ª giornata – domenica 29 gennaio

- ore 9.30 eliminatoria trampolino 1 m F

- eliminatoria piattaforma M

- semifinale trampolino 1 m F

- semifinale piattaforma uomini

- ore 15 finale trampolino 1 m F

- finale piattaforma M

 

La pagina relativa alla Coppa Tokyo 2020 sul sito della FIN