Nuovo raduno in vista per Ilaria Bordoni, Matilde Borello e Eduard Timbretti, tuffatori torinesi della Blu 2006 che da mercoledì 22 a sabato 25 febbraio saranno a Roma al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” per un collegiale dedicato agli atleti di interesse nazionale diviso per fasce territoriali. Dal 15 al 19 febbraio saranno protagonisti gli atleti del Veneto, seguiti dai tre piemontesi e – dal 24 al 26 febbraio – da quelli della Lombardia. Gli allenamenti saranno seguiti e coordinati da Oscar Bertone, tecnico federale e direttore del centro tecnico, coadiuvato dai tecnici degli atleti convocati (Claudio Leone per i ragazzi della Blu 2006).
Intanto, nel fine settimana alle porte, il movimento di tuffi del nostro Comitato parteciperà con 32 atleti di Blu 2006 e Sa-Fa 2000 a una manifestazione regionale di propaganda, inserita nel calendario federale e chiamata “Mamma mi tuffo”. La particolarità della manifestazione è il fatto che le categorie non sono stabilite in base all'età ma raggruppando gli atleti in base al loro livello tecnico. Ad ogni categoria è quindi associato un certo numero di tuffi da eseguire e alcuni obblighi riguardanti l'altezza e la difficoltà del tuffo, oltre che la possibilità di ripetere un tuffo.
La manifestazione prevede due tappe di qualificazione territoriale e una finale nazionale a Colle Val d'Elsa (Siena). Per il nord Italia la prima fase sarà proprio quella del week end – a Como – mentre la seconda si terrà probabilmente nel mese di aprile a Torino. Da ricordare che “Mamma mi tuffo” è stata ideata da Alberto Azzola, allenatore dell'Ice Club Como e organizzatore delle prime edizioni. Una bella occasione di confronto e divertimento per tanti giovanissimi atleti e in generale per tutti gli appassionati non agonisti, uno di fronte all'altro senza distinzioni di età.
Programma e regolamento completo a questo link