FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionati Italiani di Categoria, prima medaglia per il Piemonte

TUFFI  ·  Pubblicata il 04/03/2017

Nella seconda giornata dei Campionati Italiani di Categoria di tuffi è arrivata la prima medaglia piemontese. Il merito è di Eduard Timbretti Gugiu, classe 2002 e tesserato per la Blu 2006, vincitore della prova dalla piattaforma della categoria Ragazzi. Una buona serie di tuffi la sua, al termine della quale ha conquistato a medaglia d'oro con il miglior punteggio di 312,35. Essendo cittadino romeno – è in attesa di ricevere la cittadinanza italiana – ha dovuto “cedere” il titolo nazionale a Riccardo Giovannini (Fiamme Oro Roma), salendo comunque sul primo gradino del podio. “Siamo molto contenti per il risultato” commenta il tecnico Claudio Leone, “ma soprattutto perché abbiamo presentato un programma tecnico di alto livello, non comune per un ragazzo della sua età. Qualche errore c'è stato ma la cosa importante era riuscire a portare in gara un programma del genere; partendo da qui inizieremo a lavorare per eseguire tutti i tuffi dai 10 metri (ieri ne ha eseguito uno dai 5 e uno dai 7,5) e per migliorare anche altri aspetti, per esempio le partenze e le verticali”.

 

Eduard ha eseguito bene gli obbligatori e potuto contare sui coefficienti elevati del triplo e mezzo indietro raggruppato e del doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo, probabilmente il suo miglior tuffo tra quelli liberi. Nella sua serie anche il doppio indietro dalla verticale (da 5 metri) e il doppio e mezzo rovesciato (dai 7,5 metri). Da segnalare che Eduard Timbretti aveva chiuso al nono posto la prova dal trampolino 3 metri e che oggi sarà in gara dal metro.

 

Buone prestazioni anche per la compagna di squadra Matilde Borello, anche lei classe 2002 e appartenente alla categoria Ragazze. Matilde si è piazzata quarta in nelle due gare dal trampolino, preceduta in entrambi i casi dal terzetto composto da Chiara Pellacani (MR Sport Fratelli Marconi), Maia Biginelli (Fiamme Oro Roma) e Lucia Zebochin (Trieste Tuffi Edera 1904). 244,30 il suo punteggio dal metro (a meno di sette punti dal podio), 267,00 quello dai 3 metri.

 

“Matilde ha eseguito bene gli obbligatori e le rotazioni avanti ritornate, che rappresentano senza dubbio il suo principale punto di forza” spiega Claudio Leone, “può ancora crescere, invece, nelle rotazioni indietro, che specialmente dai 3 metri l'hanno un po' penalizzata”. Ricordiamo che i tuffatori torinesi in gara a Trieste sono otto, tutti tesserati per la Blu 2006; oltre ai già citati Timbretti e Borello ci sono Francesca Zagaglini (Senior), Ilaria Bordoni e Jacopo Trinchero (Junior), Vittoria Monateri, Eleonora Lorenza Zich e Federico Zanci (Ragazzi).

 

Per tutti i risultati clicca qui