Dopo il titolo tricolore dal metro di Tania Cagnotto e le celebrazioni a lei dedicate nella serata di ieri, alla piscina Monumentale di Torino si sono conclusi oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di tuffi. Gli ultimi titoli individuali sono andati a Elena Bertocchi, vincitrice della prova dal trampolino 3 metri, e Vladimir Barbu, primo dalla piattaforma; nel sincro 3 metri maschile si sono imposti Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti, a segno nei giorni scorsi rispettivamente dal metro e dai 3 metri. La classifica per società ha visto sul podio MR Sport F.lli Marconi, Marina Militare CS Nuoto e Centro Sportivo Esercito.
Quella del sincro maschile è stata la prima gara del pomeriggio e ha premiato in volata i due atleti tesserati per la Marina Militare e per la MR Sport F.lli Marconi, classe 1991 Rinaldi e classe 1984 Benedetti. Al secondo e al terzo posto, distanziati di una manciata di punti, le coppie composte da Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia e da Francesco Porco e Giovanni Tocci.
A seguire si è svolta la finale del trampolino tre metri femminile, conquistata da Elena Bertocchi davanti a Chiara Pellacani e Estilla Mosena. Elena ha così trovato il suo primo titolo italiano individuale alla piscina Monumentale, dopo le varie medaglie raccolte in passato e dopo l'argento di ieri dal metro, alle spalle di Tania Cagnotto. Classe 1994, tesserata per l'Esercito e per la Canottieri Milano, vicecampionessa europea dal metro a Londra 2016, Elena ha ottenuto un buon punteggio (279,30) nonostante i due ultimi tuffi – doppio e mezzo rovesciato carpiato e doppio e mezzo indietro carpiato – non perfetti.
“Peccato perché nell'ultimo periodo ho lavorato parecchio per migliorarli” ha commentato a fine gara, “in generale però sono soddisfatta per com'è andata. La mia prova più congegnale è quella dal metro ma a poco a poco sto crescendo anche dal trampolino più alto”. Arriveranno nei prossimi giorni le convocazioni ufficiali dei tecnici della nazionale, ma alla luce dello score e della vittoria Elena farà probabilmente parte del team azzurro che parteciperà alle gare internazionali dell'estate. “In caso di partecipazione agli Europei l'obiettivo sarebbe tornare sul podio dal metro” assicura, “dai 3 metri vorrei invece centrare la finale”.
Ultima gara in programma è stata la finale maschile della piattaforma, vinta dal classe 1998 Vladimir Barbu con buon distacco su Maicol Verzotto e Antonio Volpe. “Sono molto soddisfatto perché ho stabilito il nuovo record personale” ha commentato Vladimir, che con 410,80 punti ha superato i 407 che gli erano serviti per vincere il titolo assoluto ai Campionati Italiani Estivi dell'anno scorso, “e poi sono molto contento per la medaglia, perché è il coronamento del lavoro svolto per preparare questa gara”.
“Ci tenevo a far bene a Torino perché era la tappa obbligata in vista di Europei e Mondiali” ha concluso il giovane tuffatore, “vorrei ringraziare i Carabinieri e i miei allenatori Max Brick e Cristopher Sacchin. È soprattutto grazie a loro se sono cresciuto e se oggi ho questa medaglia al collo”. Nella piattaforma da segnalare la presenza in finale di Eduard Timbretti Gugiu, tesserato per la Blu 2006 e ottavo al termine della prova. A conclusione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor si è tenuta la premiazione delle prime tre società classificate, nell'ordine MR Sport F.lli Marconi (184,50 punti), Marina Militare CS Nuoto (134,00) e Centro Sportivo Esercito (120,00).
Sincro 3 metri maschile
Tommaso Rinaldi – Michele Benedetti 377,97
Gabriele Auber – Lorenzo Marsaglia 373,68
Francesco Porco – Giovanni Tocci 372,93
Finale 3 metri femminile
Elena Bertocchi (Centro Sportivo Esercito) 279,30
Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi) 260,20
Estilla Mosena (US Triestina Nuoto) 227,10
Finale piattaforma maschile
Vladimir Barbu (Centro Sportivo Carabinieri) 410,80
Maicol Verzotto (Bolzano Nuoto) 337,00
Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) 310,55
Dopo il titolo tricolore dal metro di Tania Cagnotto e le celebrazioni a lei dedicate nella serata di ieri, alla piscina Monumentale di Torino si è aperta oggi l'ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di tuffi. Prima prova del programma l'eliminatoria del trampolino 3 metri femminile, che ha promosso in finale Elena Bertocchi (Centro Sportivo Esercito/Canottieri Milano), ieri seconda dal metro, Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), classe 2002, Estilla Mosena (US Triestina Nuoto), Anna Laura Granelli (Bergamo Nuoto), Maia Biginelli (GS Fiamme Oro Roma), Malvina Catalano Gonzaga (Circolo Canottieri Aniene), Flavia Pallotta (Asd Carlo Dibiasi) e Silvia Alessio (US Triestina Nuoto). A seguire l'eliminatoria della piattaforma maschile, che tra gli otto finalisti del pomeriggio avrà anche il piemontese Eduard Timbretti Gugiu. Eduard ha chiuso con il settimo punteggio e tornerà “in pista” insieme a Vladimir Barbu (Centro Sportivo Carabinieri), Samuel D'Alessandro (US Triestina Nuoto), Antonio Volpe (Cosenza Nuoto), Maicol Verzotto (Bolzano Nuoto), Michele Benedetti (Marina Militare CS Nuoto), Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) e Loris Sembiante (GS Fiamme Oro Roma). Ultima gara della mattinata il sincro misto tre metri (finale diretta), che ha visto Elena Bertocchi e Maicol Verzotto imporsi su Noemi Batki e Tommaso Rinaldi. Alle 14.30 si riprende con la finale del sincro 3 metri maschile, seguita alle 15.50 dalla finale del trampolino 3 metri femminile e alle 16.40 dalla finale della piattaforma maschile.
Sincro 3 metri misto
Elena Bertocchi-Maicol Verzotto 286,56
Noemi Batki-Tommaso Rinaldi 271,29
Eliminatorie trampolino 3 metri femminile
Elena Bertocchi (Centro Sportivo Esercito/Canottieri Milano) 244,20
Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi) 235,55
Estilla Mosena (US Triestina Nuoto) 203,70
Anna Laura Granelli (Bergamo Nuoto) 185,40
Maia Biginelli (GS Fiamme Oro Roma) 184,20
Malvina Catalano Gonzaga (Circolo Canottieri Aniene) 181,60
Flavia Pallotta (Asd Carlo Dibiasi) 178,30
Silvia Alessio (US Triestina Nuoto) 172,50
Eliminatorie piattaforma maschile
Vladimir Barbu (Centro Sportivo Carabinieri) 331,25
Samuel D'Alessandro (US Triestina Nuoto) 321,60
Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) 312,20
Maicol Verzotto (Bolzano Nuoto) 293,30
Michele Benedetti (Marina Militare CS Nuoto) 293,00
Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) 290,60
Eduard Timbretti Gugiu (Blu 2006 Torino) 287,00
Loris Sembiante (GS Fiamme Oro Roma) 281,10
Tommaso Rinaldi (Marina Militare CS Nuoto) 273,80
Risultati completi a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione