FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

I giovani piemontesi in luce alla finale nazionale di Mamma mi tuffo

TUFFI  ·  Pubblicata il 23/05/2017

Colle Val d'Elsa, comune toscano in provincia di Siena, ha accolto nello scorso week end la finale nazionale del Trofeo Kinder+Sport “Mamma mi tuffo”, manifestazione del circuito propaganda in cui le categorie non sono stabilite in base all'età ma raggruppando gli atleti in base al loro livello tecnico. Erano circa 200 in rappresentanza di 14 società i giovani tuffatori impegnati, passati attraverso due prove di qualificazione che per il nord Italia si sono svolte a Como e a Torino. Tra loro anche 31 piemontesi, tesserati per le società torinesi Blu 2006 e Sa-Fa 2000 e tornati a casa con un buon numero di medaglie. Quest'anno si è disputata per la prima volta anche la fase nazionale, grazie al lavoro del Comitato Regionale FIN Lombardia nella persona di Beatrice Ferrara e con la collaborazione della FIN centrale.

 

L'idea di organizzare “Mamma mi tuffo” risale invece al 2010 e si deve ad Alberto Azzola, tecnico dell'Ice Club Como; la manifestazione si è presto diffusa in diverse regioni, per il suo regolamento particolare che la rende adatta a moltissimi tuffatori, anche alle prime armi. Gli atleti di ogni categoria devono eseguire un certo numero di salti rispettando alcuni semplici obblighi riguardanti l'altezza e la difficoltà del tuffo; per alcuni c'è anche la possibilità di ripetere un tuffo. Il carattere amichevole della manifestazione è sottolineato dal suo stesso nome, dalla giovane età dei partecipanti e dai nomi attribuiti alle categorie; in ordine decrescente di difficoltà queste sono Squali, Salmoni, Delfini, Pesci Rossi, Ranocchi (naturalmente maschili e femminili).

 

Tra i giovani piemontesi in gara da segnalare i primi posti di Anna Rizzi (Sa-Fa 2000) e Lorenzo Benatti (Blu 2006) tra i Salmoni, di Giulia Leone (Blu 2006) tra i Ranocchi, di Gianmarco Tosi (Blu 2006) tra i Delfini, di Leonardo Cagnasso (Blu 2006) tra i Pesci Rossi e di Simone Ferrari (Sa-Fa 2000) tra gli Squali. Secondo posto per Zoe Ballestrero (Blu 2006) tra i Pesci Rossi; terzo gradino del podio per Matteo Mosca (Blu 2006) tra i Salmoni, Anna Arnoldo (Blu 2006) e Emanuele Palumbo (Sa-Fa 2000) tra i Delfini.

 

Visita il sito ufficiale di “Mamma mi tuffo”