FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

GP Azzurri d'Italia, Ilaria Bordoni prima dalla piattaforma e qualificata agli Eurojunior

TUFFI  ·  Pubblicata il 07/06/2017

Davvero un ottimo esordio per Ilaria Bordoni nella tappa conclusiva del Gran Premio Azzurri d'Italia, in corso allo Stadio del Nuoto di Roma. Ieri la giovane tuffatrice torinese della Blu 2006 ha vinto la gara Junior dalla piattaforma con 322,55 punti, stabilendo il nuovo record personale e, soprattutto, superando abbondantemente il minimo richiesto per la convocazione agli Europei Juniores, in programma a Bergen (Norvegia) dal 27 giugno al 2 luglio. Ilaria ci aveva già provato ai Campionati Italiani di Categoria, ma un errore nel triplo e mezzo avanti aveva compromesso la sua prova. Al posto di quel salto ha quindi deciso di inserire nella serie il doppio e mezzo avanti, tuffo che ieri le ha procurato il maggior numero di punti e le ha permesso di chiudere in bellezza davanti a Giulia Vittorioso e Silvia Murianni, coppia della MR Sport Fratelli Marconi. Quello citato non è stato l'unico cambiamento di Ilaria nella propria serie di tuffi rispetto ai Categoria. Ieri ha eseguito il doppio e mezzo ritornato in posizione carpiata e da 10 metri, anziché raggruppato da 7,5 metri; tra i liberi ha poi portato il doppio e mezzo indietro da 7,5 metri e il doppio e mezzo indietro con mezzo avvitamento. “Ilaria ha condotto una gara molto regolare su buoni livelli, senza particolari acuti ma soprattutto senza errori” è il commento del tecnico Claudio Leone, “penso che abbia ancora un buon margine di miglioramento, per esempio può crescere molto negli obbligatori e perfezionare l'entrata in acqua in un paio di tuffi liberi, nei quali ieri è risultata un po' 'scarsa'. Dettagli che proveremo a sistemare in vista degli Europei”.

 

Con Ilaria la giornata inaugurale della manifestazione ha visto sul podio anche un altro tuffatore dela Bu 2006: Eduard Timbretti Gugiu, classe 2002 e categoria Ragazzi. Eduard ha chiuso con il terzo punteggio e con 370,80 punti la prova dal trampolino 3 metri, alle spalle di Riccardo Giovannini (Fiamme Oro Roma) e di Marcello Meringolo (Cosenza Nuoto), distante appena 15 centesimi di punto. Non avendo ancora la cittadinanza italiana è salito sul terzo gradino in compagnia di Edoardo Semeria (Canottieri Milano), preceduto in classifica per meno di un punto e mezzo. “È stata una gara molto equilibrata e Eduard l'ha condotta in maniera regolare chiudendo con un buon punteggio” afferma Claudio Leone, “ha perso qualche punto nei due tuffi rovesciati sui quali stiamo lavorando. Bene gli obbligatori”.

 

Da segnalare il quinto posto di Matilde Borello, classe 2002 della Blu 2006 che ieri nel trampolino 3 metri ha mancato il podio per poco più di tre punti, concludendo con 259,75 e pagando un po' l'entrata in acqua non perfetta. Da ricordare che a Roma sono in gara anche gli altri torinesi Francesca Capurso (Esordienti C1), Vittoria Monateri e Federico Zanco (Ragazzi). Di seguito il programma di oggi e domani:

 

2ª giornata - mercoledì 7 giugno

Ore 9.00 Esordienti C1 maschi trampolino 3 metri

Esordienti C1 femmine piattaforma

Ragazzi trampolino 1 metro

Ore 14.00 Junior maschi trampolino 3 metri

Ragazze piattaforma

Junior femmine trampolino 1 metro

 

3ª giornata - giovedì 8 giugno

Ore 9.00 Esordienti C1 maschi trampolino 1 metro

Esordienti C1 femmine trampolino 3 metri

Ragazzi piattaforma

Ore 13.00 Ragazze trampolino 1 metro

Junior maschi piattaforma

Junior femmine trampolino 3 metri

 

Tutti i risultati a questo link