Nel week end alle porte si disputerà a Bergamo la terza e conclusiva tappa del Trofeo delle Alpi 2017, manifestazione che a gennaio e aprile ha visto i primi due appuntamenti, entrambi disputati alla piscina Monumentale di Torino. Per gli atleti del nostro Comitato Regionale, tesserati per le società torinesi Blu 2006 e Sa-Fa 2000, la gara sarà valida anche come Campionato Regionale Estivo. Sono circa 80 gli atleti iscritti alla terza tappa del Trofeo delle Alpi, in rappresentanza di società provenienti da tutto il nord Italia e da Roma. La due giorni si concluderà con una nuova gara ideata dalla Bergamo Nuoto - la Synchro Team Diving Cup - che consiste in una prova a squadre con Team Event e sincro maschile, femminile e misto. Le squadre saranno miste e organizzate direttamente dagli atleti con il supporto dei tecnici. Saranno composte da 6 atleti (3 maschi e 3 femmine) di cui massimo due (1 maschio e 1 femmina) Senior. Il Team Event sarà una specie di "staffetta", nella quale ogni atleta della squadra eseguirà un solo tuffo della serie. I 6 componenti della squadra dovranno quindi scegliere come dividersi i sei salti, tenendo conto che 2 saranno dal metro, 2 dai tre metri e 2 dalla piattaforma. Secondo regolamento i sei tuffi dovranno coprire 5 gruppi, mentre uno sarà libero. Nelle prove di sincro gli atleti di ogni squadra si divideranno nelle tre coppie maschile, femminile e mista e disputeranno una normale gara di sincro. Non dovranno rispettare un coefficiente minimo, come da regolamento delle gare nazionali, e dovranno coprire tutti i gruppi.
Di seguito il programma:
- sabato mattina ore 10: trampolino 1 metro C1, trampolino 3 metri C2
- sabato pomeriggio ore 14.05: piattaforma Ragazzi/Junior, trampolino 3 metri C1, trampolino 1 metro C2
- domenica ore 10: trampolino 1 metro Ragazzi/Junior, piattaforma C1/C2, trampolino 3 metri Ragazzi/Junior
- domenica pomeriggio ore 14: team event, sincro maschile, sincro femminile, sincro misto
Il Trofeo delle Alpi è aperto alle categorie Junior (classi 1999-2001), Ragazzi (classi 2002-2003), Esordienti C1 (classi 2004-2005) e C2 (classi 2006-2007) e per ogni categoria prevede le gare dal trampolino 1 metro e 3 metri e dalla piattaforma. La manifestazione è nata l'anno scorso da un'idea di Claudio Leone, tecnico della Blu 2006 e delegato al settore tuffi del Comitato FIN Piemonte e Valle d'Aosta, e Marco Sublimi, ex Presidente del Comitato Regionale piemontese, ed è stata sviluppata in collaborazione con i comitati regionali di Lombardia – nella persona di Beatrice Ferrara, Consigliere con delega ai tuffi – e Liguria. Alla prima edizione presero parte società di Piemonte, Lombardia e Liguria; quest'anno vi partecipano società di tutto il nord Italia
Il Trofeo delle Alpi presenta alcune particolarità a livello di formula e di classifica. L'idea di base era organizzare una manifestazione di livello intermedio tra propaganda e agonismo di livello nazionale; di conseguenza sono ammessi atleti con tesseramento agonistico, che possono però eseguire anche tuffi “più semplici” che il regolamento federale esclude dal programma delle gare nazionali. Gli atleti che gareggiano con un programma in regola con le norme FIN concorrono anche per la classifica del Campionato Regionale, ottenuta a partire dalla classifica del Trofeo delle Alpi ma dividendo ovviamente gli atleti in base alla regione di appartenenza.
Al termine di ogni tappa sono premiati i primi tre di ogni gara, ma dopo la prova di Bergamo verrà inoltre stilata anche una classifica senza distinzioni di categoria così calcolata. Per ogni atleta si prendono in considerazione i due migliori punteggi ottenuti in una specialità (1 m, 3 m o piattaforma) nel corso del Trofeo. La media dei due punteggi considerati sarà divisa per la media dei punteggi dei primi dodici atleti classificati nella stessa specialità e categoria durante i Campionati Italiani di Categoria Estivi degli ultimi quattro anni. Non avendo dati a disposizione per quanto riguarda la gara dalla piattaforma degli Esordienti C2, sono considerati i punteggi della Prima e Seconda prova del Trofeo Giovanissimi 2016. Il risultato di questa divisione darà un coefficiente “assoluto”, confrontabile cioè tra atleti di diverse categorie (e anche tra maschi e femmine). I vincitori di questa particolare classifica (maschile e femminile) riceveranno una coppa, così come le prime tre società classificate.