FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

6 atleti piemontesi ai Campionati Italiani Indoor di Categoria

TUFFI  ·  Pubblicata il 31/01/2018

Un lungo fine settimana di tuffi sta per cominciare al Centro Federale “Bruno Bianchi” di Trieste, sede dei Campionati Italiani Indoor di Categoria. Da domani a domenica 4 febbraio più di 100 atleti saranno impegnati nella prima gara nazionale del 2018, in rappresentanza di 21 società e divisi tra Ragazzi, Junior e Senior. Per i giovani tuffatori di Piemonte e Valle d'Aosta i Campionati Italiani alle porte rappresentano l'esordio assoluto nelle competizioni per quanto riguarda il nuovo anno. Saranno sei in tutto, tesserati per le società Blu 2006 Torino e Torino Tuffi, guidate rispettivamente dai tecnici Claudio Leone e Vanni Sajo. La più grande è Ilaria Bordoni, classe 1999 della Blu 2006 e alla prima gara nella categoria Senior, al rientro dopo un infortunio alla schiena e impegnata nella prova dal trampolino 1 metro. Da ricordare che l'estate scorsa Ilaria ha partecipato ai Campionati Europei Juniores.

 

Tra le Junior la Blu 2006 schiera un terzetto di atlete, classe 2002 e pertanto alla prima stagione in questa categoria. Sono Matilde Borello, Eleonora Lorenza Zich e Vittoria Monateri, che prenderanno parte a tutte le gare in programma: trampolino 1 e 3 metri e piattaforma. Due, infine, i Ragazzi torinesi a Trieste: Federico Zanco (Blu 2006), al via in tutte le gare, e Simone Ferraris (Torino Tuffi), iscritto alle due gare dal trampolino. Da segnalare, inoltre, che dal 18 al 21 gennaio Matilde Borello ha partecipato a un collegiale a Roma; con lei la compagna di squadra Alice Tarricone, appartenente alla categoria Esordienti C1.

 

Presenti ai Campionati Italiani Indoor di Categoria anche alcuni azzurri della nazionale, tra cui Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), bronzo mondiale dal metro a Budapest, Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), campionessa europea Junior 2017 dai 3 metri, e la rientrante Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), 10 medaglie tra Europei e Mondiali più l'argento olimpico in sincro con la neo-mamma Tania Cagnotto.

 

I Campionati Italiani del week end sono validi come prova di selezione per il 7 Nazioni giovanile, in programma a Kristiansand (Norvegia) il 17 e 18 marzo, e per gli Europei giovanili di Helsinki, dal 26 giugno all'1 luglio. Tra due settimane la piscina Bruno Bianchi di Trieste sarà nuovamente sede di una gara nazionale, ospitando la prima prova del Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e il Campionato Italiano Indoor Esordienti C1.

 

Di seguito il programma completo dei Campionati Italiani di Categoria

 

Giovedì 1 febbraio ore 16.30

- Ragazze m3 (8 tuffi)

- Ragazzi PT (8 tuffi)

 

Venerdì 2 febbraio ore 9.30

- Senior F m3 (5 tuffi)

- Senior M m1 (6 tuffi)

- Junior M PT (9 tuffi)

 

Venerdì 2 febbraio ore 14.30

- Ragazzi m3 (9 tuffi)

- Ragazze PT (7 tuffi)

- Junior F m1 (9 tuffi)

 

Sabato 3 febbraio ore 9.30

- Ragazzi m1 (9 tuffi)

- Junior M m3 (10 tuffi)

 

Sabato 3 febbraio ore 14.30

- Ragazze m1 (8 tuffi)

- Junior F PT (8 tuffi)

- Senior M m3 (6 tuffi)

- Senior F m1 (5 tuffi)

 

Domenica ore 10

- Junior F m3 (9 tuffi)

- Senior M/F PT (6/5 tuffi)

 

Domenica ore 14.30

- Junior M m1 (10 tuffi)

 

Risultati completi a questo link