FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Italiano Assoluto Indoor Open, la presentazione

TUFFI  ·  Pubblicata il 19/04/2018

A quasi un anno di distanza dall'emozionante addio alle gare di Tania Cagnotto, la piscina Monumentale di Torino ospita nuovamente i Campionati Italiani Assoluti Indoor Open di tuffi, in programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018. Sarà l'ennesima tappa dello stretto legame che lega la città di Torino (e più in generale il Piemonte), la disciplina dei tuffi e la tradizione di eventi di alto livello. Nell'ultimo decennio la Monumentale ha infatti accolto gli Assoluti Indoor nel 2008, nel 2010, nel triennio 2012-2014 e nella passata stagione. Nello stesso periodo ha ospitato gli Europei 2009 e 2011 e il Quattro Nazioni 2012 e 2015. Sono ovviamente attesi i migliori interpreti della disciplina a livello nazionale, nel cuore di una stagione che culminerà in estate con i Campionati Europei Giovanili, a Helsinki da 26 giugno all'1 luglio, e Assoluti, a Edimburgo dal 6 al 12 agosto.

 

Gli Assoluti alle porte saranno prova di selezione per i due appuntamenti continentali. Alle gare individuali parteciperanno 76 atleti – 34 femmine e 42 maschi – in rappresentanza di 20 società. 25, invece, le coppie che prenderanno parte alle gare di sincro, compresi gli spagnoli Nicolas Garcia e Alberto Arevalo, ammessi alla manifestazione grazie alla sua formula “open”.

 

Arriverà a Torino Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto), mamma da pochi mesi, argento olimpico nel sincro 3 metri a Rio 2016 con Tania Cagnotto, pluricampionessa europea e più volte medagliata a livello mondiale sempre nel sincro 3 metri con Tania. Sarà in gara dal metro. Protagonisti alla Monumentale saranno Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) e Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), entrambi vincitori della medaglia di bronzo dal metro ai Mondiali disputati l'estate scorsa a Budapest. Saranno in gara nelle due prove dal trampolino. 

 

Ci saranno le veterane azzurre Maria Elisabetta Marconi (Fiamme Gialle/MR Sport Fratelli Marconi) e Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), rispettivamente classe 1984 e 1987; entrambe si tufferanno dal metro e Noemi sarà in gara anche dalla piattaforma. In campo maschile occhi puntati su Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), impegnato dal metro, sui trampolinisti Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Circolo Canottieri Aniene), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/Circolo Canottieri Aniene) e Adriano Ruslan Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi), sul piattaformista Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto) e su Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), in gara dal metro e dalla piattaforma.

 

Tra i più giovani spicca il nome di Chiara Pellacani (MR Sport Fratelli Marconi), classe 2002 e campionessa europea Junior in carica nel trampolino 3 metri. Sarà impegnata in tutte le gare. Torino e il Piemonte saranno rappresentati da Matilde Borello (Blu 2006) e Eduard Timbretti Gugiu (Blu 2006/Trieste Tuffi Edera 1904). Entrambi si allenano alla piscina Monumentale di Torino seguiti dal tecnico Claudio Leone e prenderanno parte a tutte le prove individuali del programma.

 

Programma che si aprirà venerdì alle 9.30 e che per tutte le giornate prevede eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio. Rai Sport trasmetterà in diretta le finali; venerdì 20 e sabato 21 aprile sul proprio canale televisivo a partire dalle 17, domenica in streaming sul proprio sito con differita tv alle 23.30 e replica lunedì 23 aprile alle 17. L'ingresso alla piscina Monumentale sarà libero e gratuito per tutta la durata della manifestazione.

 

Conferenza Stampa - le dichiarazioni dei relatori

 

Roberto Finardi, Assessore allo Sport della Città di Torino

Siamo felici di ospitare nuovamente questa manifestazione, con il ricordo ancora vivo della bellissima edizione del 2017. Sarà anche quest'anno un bellissimo evento, impreziosito dalla presenza di atleti di alto livello e da un contesto di gara come la piscina Monumentale, impianto storico e ricco di fascino.

 

Gianluca Albonico, Presidente Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta

Desidero innanzitutto dare il benvenuto alle squadre e agli atleti e ringraziare l'amministrazione comunale e l'Assessore Finardi per il sostegno che assicurano alle iniziative del nostro Comitato Regionale. Un grazie anche alla Federazione centrale e al Presidente Barelli per averci dato fiducia ancora una volta, dopo un 2017 che ci ha visti impegnati nell'organizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali. Un saluto e un ringraziamento a Oscar Bertone e Domenico Rinaldi, per essere sempre al nostro fianco, e agli azzurri qui presenti Elena Bertocchi e Giovanni Tocci, ai quali rivolgo i miei complimenti per i recenti brillanti risultati. Per quanto riguarda il movimento piemontese dei tuffi vorrei ricordare il decimo posto della Blu 2006 Torino nella classifica per società degli ultimi Assoluti Estivi e la nascita (nello scorso autunno) di una nuova società, la Torino Tuffi. Infine vorrei ricordare i risultati conquistati la settimana scorsa a Riccione dai nuotatori piemontesi, tra cui spiccano il titolo assoluto di Alessandro Miressi nei 100 stile libero e il terzo posto del Centro Nuoto Torino nella finale di A1 della Coppa Brema.

 

Domenico Rinaldi, Tecnico Responsabile delle Nazionali Giovanili

Il “dopo Tania Cagnotto” dei tuffi italiani è iniziato bene grazie ai risultati e alle prestazioni del gruppo di azzurri, dei quali fanno ovviamente parte Elena Bertocchi e Giovanni Tocci, qui presenti. Abbiamo tecnici validi e tanti giovani in crescita, tra cui la campionessa europea Junior Chiara Pellacani. Le gare del fine settimana ci regaleranno sicuramente ottime prestazioni anche perché gli Assoluti sono prova di selezione per le gare internazionali dell'estate. Un ringraziamento, infine, alla città e agli abitanti di Torino; il loro affetto ci fa sentire a casa.

 

Oscar Bertone, Tecnico Responsabile della Nazionale Assoluta

Molti atleti della nazionale sono reduci dall'esperienza positiva dei Campionati Open disputati in Ucraina e adesso sono chiamati a confermarsi qui a Torino, in un nuovo evento organizzato con formula open per cercare un confronto anche con atleti stranieri. L'augurio è che Torino sia sempre accanto ai tuffi, per la presenza del suo impianto e per il grande pubblico che segue ogni nostra manifestazione.

 

Elena Bertocchi

Gli Assoluti ci proiettano verso i principali obiettivi internazionali della stagione, cioè la Coppa del Mondo e gli Europei, a Edimburgo dal 6 al 12 agosto. A Torino venivo spesso da bambina per assistere ai Campionati Europei e tornare qui mi fa sempre molto piacere.

 

Giovanni Tocci

Qui a Torino ho vinto la mia prima medaglia d'oro agli Assoluti e tornare è sempre speciale. Mi piace l'atmosfera, con un pubblico sempre numeroso come se si gareggiasse a livello internazionale. Anche per questo gli Assoluti saranno un ottimo test in vista delle gare estive.

 

Programma gare e palinsesto Rai Sport

Venerdì 20 aprile

ore 9.30 Eliminatoria 3m F

a seguire Eliminatoria 1m M

a seguire Eliminatoria 3m sincro F

 

Venerdì 20 aprile – Diretta Rai Sport+HD

ore 17 Finale 3m F

ore 17.45 Finale 1m M

ore 18.50 Finale 3m sincro F

 

Sabato 22 aprile

ore 9.00 Eliminatoria 1m F

a seguire Eliminatoria 3m M

a seguire Eliminatoria piattaforma sincro M/F

 

Sabato 21 aprile – Diretta Rai Sport+HD

ore 17 Finale 1m F

ore 17.45 Finale 3m M

ore 18.50 Finale piattaforma M/F sincro

 

Domenica 22 aprile

ore 9.00 Eliminatoria piattaforma F

a seguire Eliminatoria 3m sincro M

a seguire Eliminatoria piattaforma M

 

Domenica 22 aprile – Diretta streaming su www.raisport.rai.it/Differita alle 23.30 e replica lunedì 23 aprile alle 17

Finale piattaforma fem alle 14 (diretta streaming su www.raisport.rai.it/differita Rai Sport+HD al)

Finale sincro 3m mas alle 14.45 (diretta streaming su www.raisport.rai.it)

Finale piattaforma mas alle 15.30 fino alle 16.15

 

Risultati a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione