FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Argento piemontese nel week end a Trieste

TUFFI  ·  Pubblicata il 12/02/2019

Nell’ultimo fine settimana di gennaio è scattato il 2019 agonistico dei tuffi, con una gara interregionale dedicata alle categorie Esordienti C1 e C2. L’evento è valso come qualificazione alla prima prova per il Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e Campionato Italiano Indoor Esordienti C1, disputato a Trieste da venerdì a domenica. Un appuntamento cui il Piemonte ha partecipato con diversi giovani atleti delle società Torino Tuffi e Blu 2006 Torino, tornati a casa con una medaglia e con buoni risultati complessivi. A salire sul podio è stata Asia Mingardo, portacolori della Torino Tuffi e categoria C2, seconda nella gara dal metro con 135,70 e soprattutto con uno’ottima prestazione, alle spalle di Diana Cateria Romano (MR Sport Fratelli Marconi, 143,90) e davanti a Sofia Conte (MR Sport Fratelli Marconi, 135,25). L’allieva di Vanni Sajo si è tuffata anche dal trampolino 3 metri e dalla piattaforma, chiudendo in quest’ultima al quinto posto. Sempre tra i C2 da segnalare la presenza in gara di Zoe Ballestrero (3 m, piattaforma), Noemi Ponzetta (3 m), Leonardo Cagnasso (tutte le prove) e Noah Meliadò (1 m, PT), tutti tesserati per la Blu 2006 Torino.

 

Tra i C1 Alice Tarricone (Blu 2006) ha raggiunto l’ottava posizione dalla piattaforma, al termine di una buona gara nella quale la giovane atleta allenata da Claudio Leone ha commesso un errore soltanto all’ultimo tuffo. Alice ha poi gareggiato anche nelle due prove dal trampolino. Con lei si sono tuffate dalla piattaforma la compagna di squadra Yumi Margaritora e Giorgia Ferrara (Torino Tuffi), con quest’ultima impegnata anche dal metro.

 

Per gli Esordienti piemontesi il prossimo appuntamento agonistico sarà la seconda gara interregionale, il 16 e 17 marzo a Bolzano. Sarà valida per la qualificazione alla seconda prova per Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e alla seconda prova Atleti Azzurri Esordienti C1, dal 12 al 14 aprile a Bolzano.

 

Prima di allora però, già dal 22 al 24 febbraio a Trieste, Matilde Borello e Eduard Timbretti (Blu 2006) parteciperanno alla Coppa Tokyo 2020. Dal 7 al 10 marzo, sempre a Trieste, andranno in scena i Campionati Italiani Indoor di Categoria, preludio degli Assoluti indoor in programma alla piscina Monumentale di Torino dal 29 al 31 marzo.

 

Risultati completi a questo link

 

Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione