Evento tradizionale del mese di dicembre, primo appuntamento nel calendario nazionale dei tuffi, il Trofeo di Natale si terrà alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano da venerdì 13 a domenica 15 dicembre. Molto elevato, come sempre, il livello tecnico della manifestazione, che vedrà impegnati tutti i migliori specialisti azzurri e tanti giovani provenienti da varie zone del nostro paese, divisi nelle categorie Ragazzi, Junior e Senior. Si gareggia quindi per una medaglia importante, ma anche in vista delle competizioni internazionali della stagione, dal momento che il Trofeo di Natale è valido come prima prova di selezione per I’8 Nazioni giovanile, per gli Europei Junior e i Mondiali Giovanili. Di seguito il programma di gara:
Venerdì 13 dicembre
- ore 9.30: 1m Senior M, 3m Senior F, piattaforma Ragazze
- ore 14: 1m Ragazzi, piattaforma Junior F, 3m Junior M, piattaforma Senior M
Sabato 14 dicembre
- ore 9: 1m Senior F, 3m Senior M, 1m Ragazze
- ore 14: 3m Junior F, piattaforma Junior M, 3m Ragazzi, piattaforma Senior F
Domenica 15 dicembre
- ore 9: 1m Junior F, 3m Ragazze, piattaforma Ragazzi
- ore 15: 1m Junior M
Sui trampolini e sulle piattaforme di Bolzano saranno presenti le due società piemontesi Blu 2006 Torino e Torino Tuffi, complessivamente rappresentate da 7 atleti impegnati in più prove. Tra loro Eduard Timbretti Gugiu e Matilde Borello, entrambi classe 2002 e categoria Junior, finalisti agli ultimi Campionati Italiani Assoluti Estivi e medagliati agli Assoluti Indoor disputati a Torino nell’ultimo week end di marzo. Per Eduard Timbretti sono inoltre da ricordare le tre medaglie - di cui un oro - conquistate ai Campionati Italiani di Categoria di luglio. Al Trofeo di Natale dei prossimi giorni Eduard disputerà tutte le prove del programma, mentre Matilde gareggerà dal trampolino 1 e 3 metri.
Con un intenso programma apriranno quindi la lunga stagione di gare nazionali. A febbraio sono in programma la Coppa Tokyo (Bolzano, dal 7 al 9) e i Campionati Italiani di Categoria Indoor (Trieste, dal 27 all’1 marzo). Dal 13 al 15 marzo la capitale dei tuffi sarà Torino, sede dei Campionati Assoluti Invernali. Dal 29 al 31 maggio si tornerà a Trieste per il Gran Premio Azzurri d’Italia, mentre il mese di luglio sarà quello dei Campionati Italiani Estivi, di Categoria (9-12) e Assoluti (24-26).
Oltre agli Assoluti Indoor, ormai tradizione consolidata, Torino ospiterà la prima prova Interregionale per Esordienti C1 e C2 (25-26 gennaio) e i Campionati Italiani Master (20-23 febbraio). A proposito di Esordienti, la prima e la seconda prova per Trofeo Giovanissimi C2 si terranno a Trieste il 14-16 febbraio e l’8-10 maggio; nelle stesse date e sedi i C1 gareggeranno nel Campionato Italiano Indoor e nella seconda prova del GP Azzurri d’Italia.
Partecipanti e risultati del Trofeo di Natale a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione