Archiviati domenica scorsa i Campionati Italiani di Categoria, i tuffi tricolori tornano protagonisti con i Campionati Italiani Assoluti Estivi, in programma alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano da domani - mercoledì 5 agosto - a venerdì 7 agosto. Sono 50 gli atleti in gara, in rappresentanza di 15 società. Tra loro i piemontesi Matilde Borello e Eduard Timbretti Gugiu, entrambi tesserati per la Blu 2006 Torino e vincitori di medaglie ai Categoria dei giorni scorsi disputati a Roma. In particolare, Eduard si è laureato campione italiano Junior nelle due prove dal trampolino e ha aggiunto l’argento dalla piattaforma; nella stessa categoria, Matilde si è piazzata terza dai 3 metri, dopo aver sfiorato il podio dal metro.
Nei prossimi giorni Matilde Borello sarà nuovamente in gara nel trampolino 1 e 3 metri, Eduard Timbretti Gugiu in tutte e tre le prove. I due si tufferanno anche in coppia nel sincro misto dai 3 metri, specialità nella quale saranno all’esordio. Eduard sarà inoltre impegnato nel sincro 3 metri e nella piattaforma sincro, in coppia rispettivamente con Gabriele Auber (Marina Militare) e Andreas Sargent Larsen (Circolo Canottieri Aniene).
Di seguito il programma dei Campionati Italiani Assoluti con la programmazione di Rai Sport
Mercoledì 5 agosto
- Ore 09.30: eliminatoria 1m M, eliminatoria 3m F, eliminatoria piattaforma M
- Ore 14.30: quarti di finale 3m F, quarti di finale piattaforma M
- Ore 16.15: semifinale 3m F, semifinale piattaforma M
- Ore 18.15: finale 1m M (diretta sul sito di RaiSport)
- Ore 19.05: finale 3m F, finale piattaforma M (diretta sul sito di RaiSport e su Rai Sport+HD)
Giovedì 6 agosto
- Ore 09.30: eliminatoria 1m F, eliminatoria 3m M, eliminatoria piattaforma F
- Ore 14.30: quarti di finale 3m M, quarti di finale piattaforma F
- Ore 16.15: semifinale 3m M, semifinale piattaforma F
- Ore 18.15: finale 1m F (diretta su Rai Sport+HD)
- Ore 19.00: finale 3m M, finale piattaforma F (diretta su Rai Sport+HD)
Venerdì 7 agosto
- Ore 11.00: finale sincro 3m M, finale sincro piattaforma M, finale sincro 3m F, finale sincro 3m e piattaforma MX (diretta su Rai Sport+HD)
Secondo regolamento, nelle gare maschili e femminili da 1 metro si disputa una gara eliminatoria e una finale a 8 atleti. Nelle gare da 3 metri e piattaforma, invece, dopo l’eliminatoria passano il turno i primi 12 atleti classificati. I primi 4 accedono direttamente alla semifinale, gli altri disputano un quarto di finale a 8, con accesso alla semifinale per i primi 4. Segue una semifinale a 8, con passaggio in finale per i primi 4. Per le gare di tuffi sincronizzati è prevista la finale diretta.
La pagina della manifestazione sul sito della FIN a questo link