Sono inziati oggi a Bolzano i Campionati Italiani Assoluti di tuffi, che proseguiranno fino a venerdì 7 agosto. Il programma della prima giornata è scattato in mattinata con le eliminatorie maschili dal metro e dalla piattaforma e con quelle femminili dal trampolino tre metri, prove che hanno subito visto impegnati i due atleti piemontesi in gara: Matilde Borello e Eduard Timbretti Gugiu, entrambi tesserati per la Blu 2006 Torino. Eduard ha concluso l’eliminatoria dal metro con 277,95 punti e all’ottavo posto, l’ultimo disponibile per accedere alla finale. In serata si è quindi ripresentato sul trampolino, raggiungendo un buon quarto posto con 311,25 punti e rimanendo ai piedi di un podio tutto azzurro, composto dai più esperti Giovanni Tocci (Centro Sportivo Esercito, 347,40), Tommaso Rinaldi (Marina Militare CS Nuoto, 343,10) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare CS Nuoto, 342,25).
Il 18enne tuffatore cuneese ha gareggiato anche nella prova dalla piattaforma. Settimo al termine dell’eliminatoria con 210,75 punti, ha chiuso al primo posto il quarto di finale con 325,90 punti, qualificandosi così per la successiva semifinale. Qui ha totalizzato 280,15 punti e raggiunto la sesta posizione, rimanendo fuori dalla finale dedicata ai primi quattro.
Impegnata nel trampolino tre metri, invece, Matilde Borello, che con un bel quarto posto al termine dell’eliminatoria - 214,20 punti - ha conquistato l’accesso diretto alla semifinale. Qui ha concluso all’ottavo posto (153,60 punti), non riuscendo a qualificarsi per la gara. I due torneranno a tuffarsi domani nella seconda giornata degli Assoluti: Eduard dai 3 metri, Matilde dal metro.
Risultati completi a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione