A Kiev termina l’avventura internazionale per Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006) e per il tecnico piemontese Claudio Leone. Si conclude infatti, nella città Ucraina, il Campionato Mondiale Junior di Tuffi: un mondiale che ha visto Eduard in gara sul trampolino da 3 metri e da 1 metro.
Nelle eliminatorie da 3 metri, Eduard, entra in finale con il quarto posto grazie al punteggio ottenuto di 495.70. In finale però l’atleta piemontese non riesce a replicare il punteggio della mattina ma, grazie alla regolarità, riesce comunque a tenere una buona condotta di gara e, col punteggio di 473.10, si piazza in nona posizione. “Non ci sono stati picchi in positivo, né in negativo – dice il suo tecnico Claudio Leone – siamo comunque soddisfatti per un risultato che era tutto tranne che scontato.”
Una mattinata di qualificazioni difficile, invece, quella della gara da 1 metro: nel quarto tuffo libero, un doppio e mezzo rovesciato, Eduard commette un errore che rischia di costargli la finale, ma grazie all’ottima esecuzione dell’ultimo tuffo, l’atleta tesserato Blu 2006, si aggiudica la finale con l’undicesimo posto con il punteggio di 400.05. Nel pomeriggio, in finale, l’atleta piemontese commette lo stesso errore delle eliminatorie ma, grazie ad un ottimo avviamento ed una buona media, riesce a migliorare il punteggio della mattina. Il risultato finale è di 445.65 punti che gli vale un sesto posto. “Ottima gara – dice Leone – mi ha fatto un po’ soffrire con l’errore del tuffo rovesciato ma è stato molto bravo a recuperare. Grazie alla buona media è parzialmente riuscito a compensare l’errore aggiudicandosi comunque una buona posizione.”
Quest’anno per Eduard gli appuntamenti non sono finiti, il 2021 prevede ancora il Trofeo di Natale in programma a Bolzano dal 15 al 19 dicembre.
I risultati completi della manifestazione sono disponibili a questo link.