Si chiudono, con le gare di questa domenica, gli impegni regionali per le sincronette piemontesi: cala il sipario sul Campionato Regionale Estivo alla Piscina Stadio Monumentale di Torino.
La manifestazione è iniziata con la mezza giornata dedicata alle atlete della categoria Esordienti A che hanno aperto la manifestazione con gli obbligatori: la prova è stata vinta da Melissa Battaglia (RN Gerbido) con 62.4675 punti, seconda Maddalena Mazzini (Lib. Nuoto Novara) con 61.8797 e terza Celeste D’Uva (RN Gerbido) con 61.7685 punti. Il programma gara prevedeva poi lo svolgimento dei programmi liberi, le atlete hanno iniziato con la prova del Solo che è stato vinto da Celeste D’uva (RN Gerbido) con 65.6667 punti. Si sono poi esibite le atlete del Duo dove la coppia della Rari Nantes Gerbido, Melissa Battaglia e Celeste D’Uva, ha dominato la classifica totalizzando 62.2000 punti. La mattinata si è poi conclusa con l’Esercizio Libero Combinato dove la formazione della Libertas Nuoto Novara, formata da Sofia Giupponi, Zoe Luparia, Emma Ferrari, Aurora Imbrici, Carlotta Rogora e Maddalena Mazzini, ha conquistato il gradino più alto del podio con un totale di 59.0000 punti.
Il testimone è poi passato alle atlete della categoria Ragazzi che hanno iniziato anche loro con la prova degli Obbligatori: va a vincere Martina Faccio (Aquatica Torino) con 68.9579 punti, seconda Asia Ferrari (Lib. Nuoto Novara) con 67.6526 e si classifica invece terza Matilde Migliaretti (Lib. Nuoto Novara) con 64.7263 punti.
Si è poi svolta la prova del Solo che è stata vinta nuovamente dall’atleta dell’Aquatica Torino Martina Faccio che ha totalizzato 69.0000 punti. Si è poi passati alle esibizioni del Duo dove la coppia di atlete, Martina Faccio e Camilla Prete dell’Aquatica Torino, ha conquistato la medaglia d’oro grazie al punteggio di 66.7667.
In conclusione di mattinata si sono esibite le formazioni dell’Esercizio Libero Combinato dove la formazione del Libertas Nuoto Novara, formata da Vittoria Azzalin, Alessia Benazzi, Caterina Castelli, Asia Ferrari, Camilla Gennusa, Alessia Maffè, Matilde Migliaretti, Marianna Pino, Beatrice Spaltini e Giulia Maria Zucca Marmo, si è aggiudicata la medaglia d’oro totalizzando 62.3000 punti.
Al termine di tutte le prove è stata stilata una classifica di società che ha visto vincere l’Aquatica Torino con 2260 punti, sul podio anche la Libertas Nuoto Novara (seconda con 2100 punti) e il Centro Nuoto Torino (terzo con 1785 punti).