Partito anche per il fondo il progetto "Team" e, come preannunciato, alla presentazione hanno partecipato due personalità di grande rilievo nel panorama nazionale.
Andiamo con ordine. Davanti ad una sala piena di tecnici e dirigenti, i lavori sono stati aperti da Marco Sublimi, presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta. Poche parole di benvenuto ed una breve spiegazione del progetto "Team" e di quelle che sono le esperienze già avviate nei settori salvamento agonistico e tuffi.
Terminato il prologo ha preso la parola il primo dei due illustri ospiti, Stefano Rubaudo (Delegato Nazionale del Settore Nuoto in Acque Libere). Rubaudo, ex campione di fondo ed ora dirigente federale, è fermamente convinto che il territorio di questo Comitato abbia delle potenzialità non ancora pienamente sfruttate; il suo auspicio è che le collaborazioni avviate nell'ambito del progetto siano da stimolo per il movimento regionale e non. Ricordiamo che Stefano Rubaudo è il Tecnico Responsabile del "Team Fondo" insieme a Giuseppe Plaumbo.
Attore principale dell'incontro, però, è stato Massimo Giuliani (CT della Nazionale di Fondo) che ha riscaldato la sala con un excursus dalle origini della disciplina fino alla preparazione dei successi, a cui tutti siamo ormai abituati, che vedono protagonisti gli atleti azzurri impegnati nelle manifestazioni internazionali di ogni livello.
Quella del "Team Fondo" è stata quindi una partenza regolare, il prossimo passaggio sarà un allenamento collegiale.