Il 14 aprile 2016, nella rinnovata Sala del Carrobbio, adiacente il Comune di Omegna, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione di “AcqueEvento”, manifestazione programmata dal 10 al 14 giugno sul lago d’Orta e che vedrà impegnate, in un avveniristico progetto agonistico, ben quattro Federazioni: FIN, FITRI, FIV e FIPSAS
Alla conferenza stampa hanno preso parte:
Gianni Desanti, Presidente del Consiglio comunale di Omegna
Marco Longo Dorni, Delegato CONI del VCO
Renato Bertrandi, Presidente European Triathlon Union
Luigi Bianchi, Presidente Nazionale FITRI
Michele Clemente, Delegato FIV CONI
Carlo Allegrini, Presidente Nazionale Pinnato
Andrea Mangherini, Responsabile squadre nazionali nuoto pinnato
Marco Sublimi, Presidente FIN Piemonte e Valle d’Aosta
Massimo Giuliani, Commissario Tecnico della nazionale italiana di nuoto di fondo e acque libere
Stefano Rubaudo, Delegato FIN per il nuoto di fondo e acque libere
3 Atleti (pinnato, nuoto e triathlon)
I relatori hanno sottolineato la novità del progetto che rende particolarmente avvincente questa manifestazione e che vedrà la presenza totale di circa 1000 atleti. Le gare di nuoto in acque libere faranno anche da selezione per i Campionati Europei, in programma nel mese di luglio in Olanda, e costituiranno un test per Rachele Bruni, Simone Ruffini Federico Vanelli, ovvero gli atleti già qualificati per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Il programma gare per la nostra Federazione all'AcqueEvento di Omegna si comporrà di 6 eventi:
5 km femmine e 5 km maschi a cronometro
10 km femmine e 10 km maschi
25 km femmine e 25 km maschi
Marco Sublimi, presidente della FIN Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, ha espresso parole di assoluto entusiasmo per questo evento che va a completare un ricco panorama di eventi che si sono svolti in questi anni sul nostro territorio: "Dopo nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e nuoto per salvamento sul nostro territorio non poteva non mancare una grande manifestazione di nuoto di fondo - ha dichiarato il presidente -. Dal 10 al 4 giugno ospiteremo in Piemonte la manifestazione nazionale più importante del settore e sono certo che anche questa esperienza sarà utile alla crescita del nostro movimento".
"Vorrei ringraziare Massimo Guliani e a Stefano Rubaudo per la loro presenza qui oggi - ha aggiunto Sublimi -. Un caro saluto a Franco Voza promotore e divulgatore del nuoto in acque libere in Piemonte e Valle d'Aosta, settorista del Comitato Regionale, organizzatore del Trofeo delle regioni di Nuoto di fondo 2006 ad Omegna, allenatore storico della società Omegna Nuoto. Inoltre vorrei ricordare tra i suoi atleti più forti, Riccardo De Lucia e Silvia Bertolami".
"Un immenso grazie anche a Germana Adinolfi, instancabile appassionata di nuoto ed esempio di ottima dirigenza nella sua ventennale Presidenza della società locale Omegna nuoto ed oggi delegato Provinciale della FIN. Inoltre vorrei fare un grande in bocca al lupo ad Adriano Laguzzi, attuale Presidente e tecnico dell’Omegna Nuoto".
"Sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto di questo impegnativo progetto con le altre Federazioni che hanno subito sposato l’idea di “AcquaEvento” - ha concluso Sublimi -. Un'idea che si è nel tempo concretizzata e realizzata, soprattutto grazie alla sensibile disponibilità e collaborazione fattiva dell’Amministrazione Comunale della Città di Omegna, nella persona del Sindaco, Maria Adelaide Mellano, e dell’Assessore allo Sport, Alessandro Buzio. Non ci resta che lavorare in sinergia fino alla realizzazione di questa “quattro giorni” particolare, inquadrata come un’opera d’autore in una pregevole cornice".
Per informazioni: http://acquaevento2016.altervista.org/
Qualche dato sul nuoto di fondo piemontese:
_ Il primo piemontese" medagliato nel fondo è stato Stefano Rubaudo ai Campionati Europei 1991 a Terracina. E' stato il primo nuotatore italiano a diventare campione europeo nel fondo vincendo la gara dei 5 km.
_ Ai mondiali di Montreal 2005, Laura La Piana ha conquistato il bronzo nella 25 chilometri.
_ Nel 2008, Alice Franco è stata Bronzo agli europei di Dubrovnik sia nella 5 sia nella 10 km.
Inoltre, l'atleta astigiana è stata medaglia di bronzo a Shanghai ai Mondiali 2011, nonché campionessa europea nel 2011 e 2012 nella 25 km. Nel 2015 si è aggiudicata la 33 km di Okrid Lake, la Capri-Napoli di 36 km e la 10km del Paranà, 2ª nella 15 km di Cozumel, e 7ª ai Mondiali di Kazan
_ Ai Campionati Europei Juniores di nuoto di fondo 2015 a Tenero, in Svizzera, Alisia Tettamanzi, campionessa uscente da Zagabria 2014 tesserata per il Centro Nuoto Torino ha regolato tutte le 22 partecipanti della 7,5 km in 1h36’02”61. Quarta Matilde Volpi (Team Insubrika).
_ Alberto Brumana ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati europei juniores 2013, in Turchia, e la medaglia d’oro nel Team Event assieme a Dario Verani e Alisia Tettamanzi
Secondo nella 10 km di Castellabate alla Coppa Len 2014.
_ Federico Brumana è salito sul terzo gradino del podio nel team event ai Campionati Europei Juniores di nuoto di fondo del 2012.
_ Trofeo delle Regioni 2006
La manifestazione si è svolta ad Omegna sul Lago d'Orta
CLASSIFICA
1) LOMBARDIA 89
2) LAZIO 72
3) TOSCANA 69
4) PIEMONTE 61
5) LIGURIA 50
6) VENETO 44
7) EMILIA ROMAGNA 39
8) CAMPANIA 35
9) UMBRIA 7