Neanche il freddo che ha condizionato la gara finale ad Omegna ha potuto minimamente incrinare il bel successo di ACQUAeVENTO, la manifestazione che ad Omegna ha assegnato i tricolori 2016 di fondo e che ha visto, a margine, anche una serie di gare delle federazioni triathlon, vela e pesca sportiva ed attività subacquee.
"Un bel successo per una manifestazione assolutamente originale e di altissimo livello - il commento finale di Marco Sublimi, presidente della FIN Piemonte e Valle d'Aosta -. Ringrazio la Federnuoto per averci assegnato questi campionati, le altre federazioni per aver risposto con entusiasmo a questa iniziativa e l’Amministrazione Comunale della Città di Omegna per disponibilità e collaborazione. Un grosso complimento va a tutti gli atleti che hanno gareggiato ad Omegna, anche in condizioni difficili come nell'ultima giornata, e un grande in bocca al lupo a coloro che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici di Rio".
Per la cronaca, nell'ultima giornata, Edoardo Stochino (Fiamme Oro Napoli/Nuotayori Genovesi) ha vinto la 25 km. La medaglia di bronzo agli Europei di Berlino 2014, ha chiuso in 5h08'13"1. precedendo Andrea Bianchi (RN Spezia), all'arrivo in 5h11'39"2 e Mirko Comodini (CC Aniene), con il crono di 5h33'30"0. Nella gara femminile, invece, successo di Arianna Bridi (Esercito/RN Trento), che ha bissato il successo di domenica nella 10km, davanti a Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Uisp Bologna) e Ilaria Raimondi (CC Aniene). Causa pioggia battente e temperature che si sono abbassate, la prova è stata interrotta a mezzo giro dalla fine (quando mancavano 1250 metri all'arrivo) ed è stata convalidata la classifica del momento (dopo 23750 metri).
Che successo per ACQUAeVENTO! Chiusa la rassegna di Omegna
FONDO · Pubblicata il 14/06/2016