FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Grand Prix Fina, Alice Franco argento nella terza tappa

FONDO  ·  Pubblicata il 23/08/2017

dal sito www.federnuoto.it

 

Sul Lago di Ocrida, in Macedonia, si è disputata sabato la terza tappa del Grand Prix Fina e nella 25 km femminile l'Italia ha piazzato tre atlete sul podio. Barbara Pozzobon (Hydros) ha vinto in 5h15'51'', precedendo l'astigiana e bronzo iridato di Shanghai 2011 Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), seconda in 5h16'24''; terza in 5h22'20'' Martina Grimaldi (Uisp Bologna), campionessa del mondo a Barcellona nel 2013, quarta a Budapest nel luglio scorso e campionessa europea a Berlino nel 2014 e a Hoorn nel 2016.

 

Le tre atlete sono dunque tornate sul podio a tre settimane di distanza dalla tripletta azzurra firmata sul lago canadese St. Jean. In quell'occasione - seconda tappa del Grand Prix Fina - si era infatti imposta Martina Grimaldi, davanti a Barbara Pozzobon e Alice Franco. Da ricordare che nella prima prova del Grand Prix, la Santa Fè-Coronda disputata a febbraio in Argentina la nuotatrice astigiana aveva conquistato l'argento, alle spalle di Barbara Pozzobon.

 

Tornando alla prova dello scorso week end, nella gara maschile ha trionfato in 5h15'14'' il tedesco Alexandre Studzinski, che ha battuto in volata il macedone Evgenij Pop Acev (5h15'15'') e l'argentino Guillermo Bertola (5h15'16''). La quarta e ultima tappa del Grand Prix Fina sarà la 36 kilometri della Capri-Napoli in programma domenica 3 settembre.