Alice Franco chiude il Grand Prix FINA in acque libere con il quarto podio e con la terza medaglia d'argento su quattro prove, piazzandosi al secondo posto nella classifica generale della competizione alle spalle dell'altra azzurra Barbara Pozzobon. Alice, nuotatrice astigiana classe 1989, tesserata per Esercito e Asti Nuoto, ha chiuso al secondo posto i 16 km con partenza e arrivo al Circolo Nautico Posillipo e otto giri sul percorso di due chilometri tracciato nelle acque del Golfo di Napoli antistanti Mergellina. La gara si sarebbe dovuta svolgere sui 36 km che separano Capri e Napoli, ma le condizioni meteomarine – vento forte e mare agitato – hanno indotto gli organizzatori a cambiare il percorso di gara a livello di location e distanza.
La 52esima edizione della Capri-Napoli è andata così in scena in versione “ridotta” ed è partita alle 15. Tra le donne si è imposta la 25enne brasiliana Ana Marcela Cunha, oro nella 25 km e bronzo nella 5 e nella 10 km dei Mondiali di Budapest disputati a luglio. Con il tempo di 3h58'43" ha preceduto Alice Franco (4h09'16") e Ilaria Raimondi (4h13'31"). Quarta Barbara Pozzobon, vincitrice del Grand Prix FINA grazie ai successi nella prima e nella terza tappa.
Per Alice Franco si è trattato, come detto, del terzo argento, dopo quello della Santa Fè-Coronda disputata a febbraio in Argentina e dopo quello vinto una ventina di giorni fa nella terza tappa sul lago di Ocrida, in Macedonia. Nella seconda prova, a fine luglio sul lago canadese St. Jean, la nuotatrice astigiana era comunque salita sul podio, conquistando la medaglia di bronzo. Alice è stata l'unica atleta capace di andare a medaglia in tutte le tappe del Grand Prix.
Tornando alla maratona del Golfo è da segnalare il primo posto (tra gli uomini) del 28enne friulano Matteo Furlan, argento iridato nella 25 km di Budapest, capace di riportare un azzurro sul primo gradino del podio di Napoli dopo 47 anni dall'ultima vittoria di Giulio Travaglio.