FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Tre piemontesi a Castel Gandolfo per Assoluti e selezioni della nazionale giovanile

FONDO  ·  Pubblicata il 13/06/2018

Inizia domani sul lago Albano (Castel Gandolfo, Roma) una tre giorni dedicata al nuoto di fondo in acque libere. Le prime due giornate saranno dedicate alle selezioni per la composizione della nazionale giovanile che prenderà parte agli appuntamenti internazionali dell'estate, l'ultima – sabato 16 giugno – vedrà in acqua il Campionato Italiano Assoluto di 25 km. Sono tre gli atleti piemontesi impegnati nelle competizioni: Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto), Anna Chierici e Tommaso Gallesio (CSR Granda). Agli Assoluti parteciperà Alice Franco, 29enne astigiana tesserata per il Centro Sportivo Esercito e per l'Asti Nuoto, che sui 25 km vanta un bronzo mondiale (Shanghai 2011) e due titoli europei, conquistati nel 2011 e nel 2012. Ai Tricolori di specialità della passata stagione Alice vinse la medaglia di bronzo. Da ricordare, inoltre, che gli Assoluti in acque libere sui 5 e 10 km si terranno a Genova dal 4 al 6 luglio e, al pari della 25 km di sabato, contribuiranno a comporre la nazionale che volerà ai Campionati Europei (Glasgow, 8-12 agosto).

 

Le selezioni giovanili vedranno invece impegnati Anna Chierici e Tommaso Gallesio, entrambi classe 2002 e pertanto appartenenti alla categoria Junior internazionale, tesserati per il CSR Granda e allenati da Marco Briatore. Tutti e due nuoteranno nella 7,5 km in programma venerdì mattina e dedicata agli atleti classe 2001 e 2002, prova di selezione in vista degli Europei Junior, in programma a Malta dal 13 al 15 luglio, e della Mediterranean Cup, in calendario a fine luglio.

 

Da ricordare che nell'ultima settimana di aprile Anna Chierici ha partecipato a un collegiale a Ostia, dopo aver vinto il titolo italiano Junior (in vasca) nei 5000 metri. A Riccione è stato protagonista anche Tommaso, medaglia d'argento nei 3000 categoria Ragazzi. Per entrambi si tratta dell'esordio in acque libere e sulla distanza dei 7,5 km; di conseguenza, un test molto stimolante e utile per fare esperienza.

 

Informazioni a questo link