FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

EUROPEI LIFESAVING: I PIEMONTESI CONVOCATI

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 08/09/2021

Nella giornata di oggi, dalla città di Milano, è in partenza la nazionale di nuoto per salvamento con direzione Castellon de la Plana, città spagnola che ospiterà l’edizione 2021 dei campionati Europei Lifesaving e Surflifesaving Senior e Youth.
Tra i nomi dei convocati spiccano quelli di 8 atleti piemontesi e di 3 tecnici del nostro comitato.
Nella nazionale Open troviamo Francesca Cristetti (RN Torino), Paola Lanzillotti (RN Torino) e Vittoria Borgnino (Nuotatori Canavesani). Nella nazionale Youth tra i convocati ci sono Davide Cremonini (Vigili del Fuoco Giovanni Salza), Elisa Dibellonia (CN Nichelino), Giulia Vetrano (CN Nichelino), Maddalena Daraio (SA-FA 2000) e Valentina Pasquino (Nuotatori Canavesani).
Nello staff tecnico, sotto la guida del CT Antonello Cano, troviamo Stefano Foggetti (RN Torino), che ricoprirà il ruolo di assistente tecnico della squadra assoluta, mentre per quanto riguarda la squadra giovanile ci sarà Giovanni Anselmetti (Nuotatori Canavesani) che ricoprirà il ruolo di tecnico responsabile e che verrà assistito da Marcello Onadi (CN Nichelino).
L’ultima stagione agonistica è stata difficile per tutti gli atleti, lungo il loro percorso, si sono ritrovati infatti a fronteggiare tutte le complicazioni causate dalla pandemia Covid-19. Nonostante ci siano stati pochi impegni internazionali e le prove gara e le decisioni tecniche siano state effettuate sui campi gara nazionali, l’Italia si presenterà nella città spagnola come favorita. Ricordiamo infatti i sorprendenti risultati dell’edizione scorsa dei Campionati Europei, ospitati a Riccione nel settembre del 2019, dove la nostra nazionale è risultata vincitrice della classifica per nazioni con un totale di 56 medaglie (24 d'oro, 18 d'argento e 14 di bronzo).
Il programma gare è in calendario dal 12 al 18 settembre, la piscina olimpica Municipal de Castellon e la Playa del Gurugù saranno le sedi delle competizioni. Sabato 11 settembre si svolgeranno le riunioni tecnica e arbitrale. Giovedì 12 alle 11.00 la cerimonia di inaugurazione ed a seguire la SERC - Simulated Emergency Response Competition - che consiste in una simulazione di emergenza realistica nella quale le squadre iscritte dovranno cimentarsi in una prova a tempo. Dal 13 al 15 settembre ci saranno in programma le gare in piscina (inizio sessioni 10.30 e 17.30) e dal 16 al 18 settembre si passerà alle prove oceaniche (inizio alle ore 10).  
C’è grande attesa per l’inizio di queste gare, tutto il movimento acquatico piemontese e valdostano si complimenta con i tecnici e gli atleti convocati e si unisce per il tifo, anche se a distanza, rivolto ai nostri azzurri in gara.
 
Il sito ufficiale della manifestazione è consultabile da questo link
La entry list è disponibile a questo link
Il programma gare è disponile a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione