Lunedì 27 luglio, all’indomani dei campionati regionali di nuoto, il Palazzo del Nuoto di Torino ospiterà il Campionato Regionale di Categoria di nuoto per salvamento, valido come Campionato Italiano di Categoria su Base Regionale. Oltre ad assegnare i titoli regionali, la manifestazione sarà per tutti gli atleti un banco di prova a livello nazionale. I tempi conseguiti in ogni specialità comporranno infatti una classifica nazionale, che deciderà le medaglie tricolori di categoria 2020. L’evento si svolgerà secondo le linee guida emanate dalla FIN, elaborate nel rispetto dei protocolli di sicurezza ministeriali al fine di ridurre e prevenire il rischio di diffusione del Covid-19. Il protocollo per lo svolgimento della manifestazione, con le indicazioni riguardanti accesso al Palazzo del Nuoto, spostamenti e utilizzo degli spazi all’interno dell’impianto, è a questo link.
Per quanto riguarda il nuoto per salvamento di Piemonte e Valle d'Aosta, il Campionato Regionale alle porte sarà il primo appuntamento agonistico dopo la sospensione forzata e la ripresa delle attività. Vi parteciperanno oltre 130 atleti appartenenti alle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, in rappresentanza di 12 società e per un totale di 372 presenze gara. Ai blocchi di partenza sono attesi quasi tutti i più forti atleti piemontesi, medagliati a livello internazionale, ai campionati italiani assoluti e di categoria, azzurri della nazionale senior e giovanile. Secondo regolamento, prenderanno parte alla manifestazione anche alcuni atleti provenienti da altri comitati, che gareggeranno fuori classifica. Di seguito il programma di gara che, alla luce delle limitazioni imposte dai protocolli anti-Covid, non prevede le staffette.
Lunedì 27 luglio mattina
- ore 8.00: riscaldamento
- ore 9.00: 100/200 ostacoli, 100 percorso misto, 100 manichino pinne e torpedo
Lunedì 27 luglio pomeriggio
- ore 14.00: riscaldamento
- ore 15.00: 100 manichino pinne, 50 manichino, 200 super lifesaver
Di seguito l’elenco delle società rappresentate: Aquarium Novi Ligure, Aquatica Torino, Centro Nuoto Nichelino, Centro Nuoto Torino, CS Roero, GS Vigili del Fuoco Salza, Nuotatori Canavesani, Polisportiva UISP River Borgaro, Rari Nantes Torino, Sa-Fa 2000 Torino, Sportiva Sturla, Marina Militare.
La scheda dell’evento con il regolamento e l’elenco dei partecipanti a questo link
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione