FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

SALVAMENTO PIEMONTESE A ROMA PER IL CAMPIONATO ITALIANO ESTIVO LIFESAVING

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 20/07/2021

Dopo aver ospitato il 58° Trofeo Settecolli e i 47esimi campionati europei di Nuoto e dopo i categoria di Tuffi, da poco conclusi, lo Stadio del Nuoto di Roma cede il testimone al Nuoto per Salvamento. Al via infatti il Campionato Estivo Lifesaving in programma da mercoledì 21 a domenica 25 luglio, manifestazione che vedrà in acqua atleti di tutta Italia nella maestosa piscina del Foro Italico. Si tratta dell’ultimo appuntamento nazionale della stazione agonistica del Nuoto per Salvamento.
Il programma gare include tutte le categorie: si parte con gli esordienti A, in gara fino al 23, per poi passare ai più grandi che saranno in acqua nel week end.
Si nuota a porte chiuse, senza pubblico, comunica la Federazione Italiana Nuoto ma i numeri sono comunque importanti, si contano infatti 100 atleti di 28 società, per un totale di 272 presenze gara per quanto riguarda gli esordienti A, mentre 633 atleti di 63 società che fanno ammontare il totale di presenze gara a 1740 per quanto concerne invece le categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores.
 
In gara 123 atleti del comitato piemontese di 7 diverse società, Swimming Club Alessandria, Aquarium Novi Ligure, Centro Nuoto Nichelino, Nuotatori Canavesani, Sa-Fa 2000 Torino, GS Vigili del Fuoco Salza, Rari Nantes Torino, Aquatica Torino, CS Roero.
 
Tra gli atleti piemontesi in gara troviamo gli azzurri convocati per il sesto collegiale della nazionale di Nuoto per Salvamento: Federico Gilardi (GS Fiamme Oro/RN Torino), Davide Petruzzi (RN Torino), Cristina Leanza (Aquatica Torino), Paola Lanzillotti (RN Torino), Francesca Cristetti (RN Torino). A bordo vasca con gli atleti della nazionale ci sarà anche Stefano Foggetti (RN Torino) che coprirà il ruolo di assistente tecnico. 
Gli azzurri piemontesi si troveranno sotto test da parte dello staff tecnico, guidato dal CT Antonello Cano, i quali forniranno feedback necessari per fare valutazioni utili alla formazione della squadra nazionale in vista degli impegni internazionali imminenti, tra i quali troviamo gli European Lifesaving Championships 2021 (Castellon De La Plana “ESP”, 11-18 settembre), World Games 2022 (Birmingham “USA”, 7-17 luglio) ed infine i World Lifesaving Championships 2022 (Riccione, 17 settembre – 3 ottobre).
 
Il programma gare e le informazioni generali della manifestazione sono disponibili a questo link
I risultati pubblicati in tempo reale saranno disponibili a questo link
 
Foto LC ZONE Fotografia&Comunicazione