Si conclude la terza giornata dei Campionati Europei di Nuoto per Salvamento, cala il sipario sulla piscina olimpica Municipal de Castellon: quella di oggi era infatti l’ultima sessione di gare in vasca, nella giornata di domani partiranno le prove oceaniche.
Gli azzurri piemontesi arricchiscono il medagliere aggiungendo ben 5 titoli e un record mondiale Youth.
Nei 100 Percorso Misto Open femminili, la primatista mondiale della distanza, Francesca Cristetti (RN Torino) si aggiudica il metallo più prezioso con il tempo di 1’09’’11. Nella stessa distanza ma nella categoria Youth femminile sono due le atlete piemontesi sul podio: sul gradino più alto troviamo Elisa Dibellonia (CN Nichelino) che vince la distanza con il crono di 1’15’’01, sul secondo gradino del podio sale invece l’Olimpionica di Tokyo 2020 Giulia Vetrano (CN Nichelino) che conclude la sua gara col tempo di 1’15’’33. Nei 100 Trasporto Manichino Youth maschili vince la medaglia di bronzo Davide Cremonini (GS Vigili del Fuoco Giovanni Salza) che va a chiudere la sua gara fermando il cronometro a 48’’32.
In conclusione di giornata, nella staffetta 4X50 Lifesaver Mixed Youth, vince la formazione azzurra formata da Davide Gianaroli (GS Fiamme Oro), Simone Locchi (In Sport Rane Rosse), Giulia Vetrano (CN Nichelino) e Masha Giordano (Athena Sporting Club Bracciano). I giovani atleti azzurri non si accontentano però della medaglia d’oro: abbattono il record del mondo Youth, che precedentemente apparteneva alla nazionale Tedesca, abbassandolo di più di due secondi e portandolo a 1’51’’71.
Altre soddisfazioni azzurre arrivano dalla città spagnola che domani sposterà la sede delle competizioni nella Playa del Gurugù per l’inizio delle prove oceaniche. Dopo un anno così difficile è sicuramente appagante vedere dei risultati di così alto livello, nulla però è ancora deciso perché da domani gli azzurri in gara si troveranno ad affrontare il Mar Mediterraneo in cerca di altre soddisfazioni.
Risultati completi disponibili a questo link