FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

MONDIALI DI SALVAMENTO OPEN: SUPER LANZILOTTI, GILARDI SUL TETTO DEL MONDO

SALVAMENTO AGONISTICO  ·  Pubblicata il 07/10/2022

Cala il sipario sull’ultimo appuntamento internazionale della stagione del nuoto per salvamento: si chiude il campionato del mondo di Riccione.
Nella nuvolosa giornata del 25 settembre la sfilata delle nazioni, il giuramento degli atleti e i saluti delle autorità hanno dato ufficialmente il via ai Lifesaving World Championships 2022.
Sul palco, in rappresentanza degli atleti, è salita Paola Lanzilotti (RN Torino): “A nome di tutti i concorrenti, promettiamo che parteciperemo a questi Campionati Mondiali di Salvamento a Squadre Nazionali, rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci a praticare uno sport senza doping e senza droghe, nel vero spirito di sportività e fair play, per la gloria dello sport del salvamento e l'onore delle nostre squadre.” In seguito ai giuramenti, il palco allestito di fronte al Palazzo del Turismo di Riccione, ha ospitato poi il grande show finale: un’esibizione di danza verticale sul tema dell’acqua e scenari suggestivi con l’ausilio della tecnica del video painting.

Il grande spettacolo del Lifesaving è iniziato quindi in piscina per poi proseguire al mare, tra i grandiosi risultati degli azzurri troviamo la medaglia d’oro del piemontese e capitano della nazionale Federico Gilardi (GS Fiamme Oro/RN Torino) che conquista la vetta del mondo chiudendo in 2’06’’07 i 200 Super Lifesaver.
Il quartetto azzurro della 4x50 Mista formato dalle atlete Paola Lanzillotti (RN Torino), Lucrezia Fabretti, Helene Giovanelli, Federica Volpini conquista il gradino più alto del podio chiudendo in 1’39’’85.
Anche la formazione maschile della staffetta Mista formata da Mauro Ferro, Fabio Pezzotti, Federico Gilardi (GS Fiamme Oro/RN Torino) e Andrea Niciarelli sale sul podio e conquista l’argento in 1'30’’18.
È medaglia di bronzo invece per la formazione della staffetta ostacoli composta da Mauro Ferro, Federico Gilardi (GS Fiamme Oro/RN Torino), Fabio Pezzotti e Francesco Ippolito che sale sul terzo gradino del podio chiudendo col tempo di 1’39’’44.
Chiusura col botto delle gare in piscina col record italiano nella staffetta manichino femminile, le azzurre Paola Lanzilotti (RN Torino), Federica Volpini, Lucrezia Fabretti, Helene Giovanelli vincono il bronzo concludendo la gara in 1’19’’48.
Nessuna medaglia nelle gare in mare ma tanti ottimi piazzamenti che portano la nazionale al decimo posto nella classifica degli eventi “Ocean”, seconda negli eventi “Pool e quinta nella classifica generale.
Gli azzurri guidati dal responsabile della nazionale assoluta Massimiliano Tramontana e dal tecnico Stefano Foggietti si sono dimostrati grandi padroni di casa sia in mare che in piscina in una competizione internazionale che ha visto in campo tutti i grandi atleti di questa disciplina.
 
Vai ai risultati completi
Foto di Giorgio Scala e Giovanni Pasquino / DBM