Cala il sipario sull’Orange Cup di nuoto per salvamento, uno degli appuntamenti internazionali più prestigiosi della disciplina, si è chiusa questo weekend nei Paesi Bassi, lasciando una scia di successi per gli atleti italiani. Tra i protagonisti assoluti, spiccano due eccellenze piemontesi: Davide Cremonini del GS VVFF Giovanni Salza e Valentina Pasquino della RN Torino, entrambi capaci di mettere a segno prestazioni memorabili.
Davide Cremonini ha conquistato il primo posto nei 100 metri pinne con il tempo di 45’’96, dominio che si è confermato anche nel 100 torpedo, dove ha fermato il cronometro a 49’’74.
L’atleta dei Vigili del Fuoco Salza vince l’oro anche con la staffetta manichino, chiudendo con 1’04’’50 e ha contribuito al successo della staffetta pool chiusa in 1’42’’82.
Valentina Pasquino, giovane atleta della RN Torino, ha ottenuto un prestigioso secondo posto nei 100 metri pinne, è stata inoltre protagonista assoluta nelle gare a squadre, contribuendo al successo della staffetta mista e nella staffetta manichino e portando a casa l’argento nelle staffetta Pool Lifesaver.