FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Gli appuntamenti regionali e nazionali della stagione master

MASTER  ·  Pubblicata il 27/01/2017

Quello dei master è un movimento molto ampio e in continua espansione. Tra Piemonte e Valle d'Aosta conta attualmente più di mille atleti, per la maggior parte concentrati nel nuoto e nel salvamento – molti competono in entrambe le discipline – ma con una rappresentanza più o meno folta anche nella pallanuoto, che accoglie un cinquantina di tesserati, nel nuoto sincronizzato e nei tuffi. Proprio quest'ultima specialità sarà protagonista nel week end, perché alla piscina Bruno Bianchi di Trieste sono cominciati oggi i Campionati Italiani Invernali di tuffi, in programma fino a domenica. Per quanto riguarda il nostro Comitato Regionale saranno a Trieste Silvia Cordaro e Tullio Loffredo; e insieme a loro anche i Giudici Elena Maragliotti, convocata come Giudice Arbitro, Luciano Federici e Carlo Michetti, come Giudici a disposizione.

 

Per quanto riguarda le gare master in Piemonte, si sono svolte nelle scorse settimane il 13esimo Trofeo Città di Tortona (domenica 11 dicembre) e, nello scorso week end, il quarto Trofeo Città di Novara. Nei prossimi mesi il calendario prevede altri tre eventi di nuoto appartenenti al Circuito Supermasters: i Campionati Regionali Invernali in vasca corta, in programma al Palazzo del Nuoto tra sabato 18 e domenica 19 febbraio, il Cuneo Supermaster, in programma domenica 9 aprile, e i Campionati Regionali Estivi in vasca lunga. Quest'ultima manifestazione è una novità di questa stagione e si svolgerà tra sabato 27 e domenica 28 maggio, sempre al Palazzo del Nuoto di Torino.

 

In ambito nazionale il calendario propone diversi eventi, ai quali si può accedere senza vincoli di tempi e punteggi limite. I prossimi saranno i Campionati Italiani Invernali di nuoto sincronizzato, a Verona il 18 e 19 febbraio; per la stessa disciplina sono previsti anche i Tricolori Estivi, a Riccione il 2 e 3 luglio. Il nuoto in vasca sarà protagonista a Riccione dal 27 giugno al 2 luglio con i Campionati Italiani, mentre l'analoga manifestazione di nuoto in acque libere si terrà tra il 21 e il 23 luglio al Lago di Scanno (L'Aquila). Per i tuffi si tornerà a competere il 6 luglio a Riccione e nella stessa località si svolgeranno le finali nazionali di pallanuoto, dal 13 al 16 luglio. La stagione culminerà nell'estate con i Mondiali, dal 10 al 20 agosto a Budapest. Nella capitale ungherese si raduneranno tutte le discipline e migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo.

 

Per tutte le informazioni sui Campionati Regionali Invernali in vasca corta (18-19 febbraio al Palazzo del Nuoto) clicca qui