Per il sesto anno consecutivo la Torino 81 Vintage è salita sul podio del Campionato Italiano Master di pallanuoto. Ieri a Palermo i gialloblu hanno vinto la finale per il terzo posto nella categoria over 50 e hanno così conquistato la medaglia di bronzo; non sono riusciti a difendere il titolo raccolto nel 2017 a Riccione ma hanno ottenuto ugualmente un ottimo risultato, confermandosi tra le squadre master più forti d'Italia. Quella della Torino 81 Vintage è una bella storia di sport e amicizia. I suoi giocatori si conoscono da almeno quarant'anni. Hanno scoperto la pallanuoto da ragazzini e se ne sono innamorati, così hanno iniziato a praticarla seriamente fino a esordire nei campionati senior. Tanti di loro hanno indossato la calottina della Torino 81 in serie A2 e poi, una volta conclusa la carriera con la formazione piemontese, hanno continuato a ritrovarsi e allenarsi. Qualche tempo fa hanno costituito la squadra master – la Vintage, per l'appunto – togliendosi diverse soddisfazioni tra le categorie over 40 e over 50. E, al di là dei risultati sul campo, rinnovando amicizia e divertimento in ogni allenamento e in ogni partita.
Ai Campionati Italiani di Palermo la Torino 81 Vintage ha esordito nel torneo con due nette vittorie nel girone della prima fase, superando Nuoto 2000 Napoli e Europa Sporting Roma con i punteggi di 10-5 e 13-8 rispettivamente. Sì è quindi qualificata in semifinale, dove ha incontrato i padroni di casa della Telimar in una partita avvincente ed equilibrata, decisa all'ultimo possesso con il gol del 10-9 dei siciliani a meno di un minuto dalla sirena. Ieri i torinesi sono quindi tornati in campo nella finale per il terzo posto, aggiudicandosi il match ai rigori contro i milanesi del San Donato Metanopoli. "Peccato per non aver confermato il titolo conquistato lo scorso anno" è il commento dei giocatori piemontesi, "detto questo siamo sicuramente soddisfatti per esserci confermati sul podio, a coronamento di un'altra lunga stagione all'insegna della pallanuoto, lo sport che amiamo e che ci ha dato tanto". Da sottolineare inoltre il bel clima nel quale si è giocato, con grandi abbracci e sorrisi spontanei anche al termine delle partite più combattute.
Si conclude così una lunga stagione per i master della Torino 81 Vintage, che a partire dallo scorso settembre si sono trovati almeno tre volte a settimana per gli allenamenti, intensificando la preparazione nelle ultime settimane prima dei campionati italiani e disputando anche il campionato UISP regionale, la Coppa Piemonte – nella quale si sono potuti confrontare anche con atleti più giovani – e altri due tornei, sempre conciliando la passione per la pallanuoto con la famiglia e con gli impegni di lavoro. Durante l'estate si godranno un po' di meritato riposo, poi ripartiranno per una nuova annata di divertimento, sempre con la serietà dei professionisti, l'impegno degli agonisti, lo spirito dei master e l'amicizia di chi ha vissuto lo sport per una vita intera.
Di seguito la rosa della Torino 81 Vintage: Gambuzzi, Macchia, Tessiore, La Cava, Ghibaudi, Gilli, Barra, Nettuno, Costa, Bechis, Bolzonetti, Caligaris, Hinek, Lapi, Marianelli. All. Rossi