FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

Campionato Regionale Master di nuoto, i risultati del week end al Palazzo del Nuoto

MASTER  ·  Pubblicata il 17/02/2020

Sorrisi, abbracci e foto di squadra con coppe e medaglie hanno concluso ieri sera il Campionato Regionale Invernale Master di nuoto, appuntamento che nel fine settimana ha radunato al Palazzo del Nuoto più di 600 atleti di ogni età. Quasi 50 le società rappresentate, in arrivo da Veneto, Toscana, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e naturalmente da Piemonte e Valle d’Aosta. Le 30 appartenenti al nostro comitato hanno composto la classifica per società del Campionato Regionale, vinta dall’Aquatica Torino - squadra campione d’Italia delle ultime sette stagioni (foto a sinistra) - davanti a Libertas Nuoto Chivasso (foto in basso) e Derthona Nuoto. Hanno completato la top 10 L’Acqua di Pianeta Sport, Natatio Master Team, Sa-Fa 2000 Torino, Nuotatori Canavesani, Sisport Spa, CN Sebastopoli e Torino Nuoto. Tantissime le medaglie assegnate tra le varie categorie, in tutte le specialità individuali del nuoto in vasca e nelle staffette 4x50 stile libero e 4x50 mista (maschili, femminil e mixed).

 

Come già accaduto nelle passate edizioni del Campionato Regionale, al Palazzo del Nuoto non sono mancate prestazioni importanti. Sabato mattina è caduto il record europeo dei 400 misti nella categoria M55 femminile, battuto da Daniela Deponti (Nuoto Master Brescia) con il tempo di 5’41’’45. Il precedente record continentale apparteneva alla nuotatrice belga Michel Pierrette, che nel dicembre del 2017 aveva nuotato la distanza in 5’42’’65. Il precedente primato italiano era invece di Susanna Sordelli (6’00’’23 del 2011). Daniela deteneva già i record italiani dei 100 e 200 misti M50 e poche settimane fa aveva stabilito il primato M55 dei 100 misti.

 

Tra le prestazioni migliori è da segnalare il tempo di 56’’80 nuotato da Sasha Andrea Bartolo (L’Acqua di Pianeta Sport) nei 100 dorso M25. L’atleta alessandrino, già primatista italiano di categoria nei 50 farfalla, ha sfiorato il record nazionale di Michele Ratti (56’’69). Nei 1500 M50, invece, Jane Ann Hoag (Acqua 1 Village) non è andata lontana dal suo record italiano, chiudendo con circa cinque secondi in più in 18’32’’73.

 

Oltre ad assegnare i titoli regionali, il Campionato ha assegnato punti validi per il Circuito Supermaster e per le classifiche nazionali. Al Palazzo del Nuoto i nuotatori Master torneranno per la Manifestazione Regionale Estiva in vasca lunga in calendario il 23 e 24 maggio, trampolino di lancio verso i Campionati Italiani Master di nuoto, dal 23 al 28 giugno a Riccione.

 

Risultati a questo link