FIN - C.R.Piemonte e Valle d'Aosta

I NUOVI CORSI FIN ORGANIZZATI DALLE SCUOLE NUOTO FEDERALI

FIN  ·  Pubblicata il 19/01/2024

Sono in partenza i primi corsi Istruttori FIN organizzati dalle Scuole Nuoto Federali. Saranno a Vercelli e Alba i primi due corsi che inaugurano la nuova normativa sperimentale della FIN che prevede l’organizzazione dei Corsi da Istruttore di Nuoto FIN anche in capo alle Scuole Nuoto Federali. Una novità importante sottolinea il Presidente Albonico, “che vede il coinvolgimento sempre maggiore delle Scuole Nuoto Federali intesi come veri e propri hub della FIN. Novità importante anche relativa al costo che si riduce significativamente, oggi la quota di iscrizione per i corsi organizzati sia dal Comitato Regionale che dalle Scuole Nuoto Federali  è di 350 euro. Ritengo sia una novità importante soprattutto per le attività di provincia decentrate”.

I corsi organizzati dalle Scuole Nuoto Federali si affiancano quindi a quelli organizzati dal Comitato rispettando gli stessi programmi e contenuti, lo stesso costo e lo stesso sistema di valutazione finale.

Nella giornata odierna il CRP ha incontrato le SNF per presentare il progetto sperimentale relativo all’organizzazione dei corsi di istruttore di nuoto.

Ad intervenire in questo incontro online c’era lo staff del CR composto dal Presidente  Albonico, dal  Vice Presidente e Consigliere con  delega al SIT Luca Longo, dal  Coordinatore regionale SIT Cristiano Guerra , dal Fiduciario Regionale del Salvamento Luca Peyronel e dalla responsabile della segreteria  SIT Loredana  De Grandis.

Il Vice Presidente Longo ha ritenuto l’iniziativa fondamentale soprattutto per la provincia e le zone decentrate. Il coordinatore Guerra ha sottolineato l’importanza di uniformare il livello di formazione mettendo a disposizione per assistere ad alcune lezioni, offrendo supporto con l’esperienza del SIT alle  SNF che lo richiedessero .

E’ intervenuto anche Luca Peyronel che, in chiusura, ha ragguagliato sulle imminenti novità del settore salvamento con l’entrata in vigore del nuovo decreto.

Già due i corsi autorizzati alle Scuole Nuoto Federali, saranno a Vercelli e Alba ed inaugureranno la nuova normativa sperimentale della FIN.

I corsi organizzati dalle Scuole Nuoto Federali si affiancheranno quindi a quelli organizzati dal Comitato rispettando gli stessi programmi e contenuti, lo stesso costo e lo stesso sistema di valutazione finale, una grande opportunità per la crescita del movimento su tutto il territorio!

A questo link la normtaiva sperimentale